Vai al contenuto

Instagram: elimina i falsi follower che potrebbero comportare l’hacking

Instagram: elimina i falsi follower che potrebbero comportare l’hacking

Al giorno d’oggi siamo tutti consapevoli che si tratta di un’affermazione parziale e solo in parte vera. Il numero dei follower è sicuramente importante ma quello che conta davvero per valutare se i follower Instagram siano reali è la qualità dell’engagement e dei contenuti. Instagram vuole combattere fake, segui e commenti falsi rimuovendoli più attivamente. Tutti i falsi like e gli account che utilizzano servizi di terze parti per ottenere un maggiore coinvolgimento ora verranno rimossi per violazione delle Linee guida e dei Termini di utilizzo della piattaforma, la società ha annunciato oggi come parte del cambiamento di politica.

Al giorno d’oggi essere un influencer sui social media è una delle professioni più ambite da molte persone. Regali, viaggi, hotel pagati e persino prodotti da provare gratuitamente. Tutto questo in cambio della popolarità. Una popolarità però che può essere comprata. Su Instagram ad esempio, esistono diversi falsi influencer che in realtà hanno comprato i propri follower e i propri like.

Negli ultimi anni ci sono stati diversi casi di reporter che hanno creato appositamente dei profili fake di influencer per capire se fossero in grado di stringere delle collaborazioni con dei brand basate esclusivamente sul numero dei follower. Il risultato di questi esperimenti è stato allarmante e sottolinea l’importanza di essere in grado di individuare dei veri influencer. Altrimenti i brand possono cadere nella trappola di investire in relazioni sbagliate.

Così Instagram ha annunciato che eliminerà i mi piace, i seguaci e i commenti degli account che hanno utilizzato app di terze parti per aumentare la loro popolarità. Questo tipo di comportamento è dannoso per la comunità e viola le Norme e le Condizioni d’uso. Instagram ha creato uno strumento di intelligenza automatico che riesce ad individuare tutti quegli account che utilizzano applicazioni automatizzate per generare mi piace, follower e commenti, i quali falsificano l’effettivo andamento del profilo. Per gli influencer che continuano a utilizzare app di terze parti per far crescere il loro pubblico potrebbero vedere un impatto negativo sui loro profili.

Oltre a rimuovere i falsi like, commenti e seguaci, Instagram invierà un messaggio agli influencer che utilizzano questi servizi in-app per avvisarli. Chiederà di modificare la password così da impedire a terze parti di accedere ai loro account. Poiché condividendo il loro nome utente e password con le applicazioni, potrebbero avere compromesso l’account. Molte app di terzi parte sono fraudolente, e sfruttano gli account per inviare spam e carpire informazioni personali. Facebook ha rimosso negli ultimi tre mesi 754 milioni di account falsi. Molti di questi account inserivano notizie false per creare caos tra gli utenti.

Argomenti