Vai al contenuto

FedEx lancia SameDay Bot: il nuovo robot autonomo per le consegne nell’ultimo miglio

FedEx lancia SameDay Bot: il nuovo robot autonomo per le consegne nell’ultimo miglio

Tra le novità più interessanti di quest’ultimo periodo, ci sono sicuramente le innovazioni relative alla cosìdetta consegna nell’ultimo miglio: automobili a guida autonoma, robot e chi più ne ha più ne metta, utilizzati per consegnare i prodotti acquistati direttamente alla porta del compratore.

FedEx, che di spedizioni e consegne ne ha fatto il suo business, non poteva, quindi, astenersi dalla competitizione e ha, quindi, lanciato il suo prototipo di robot autonomo chiamato SameDay Bot, che entrerà in funzione a Memphis, nel Tennessee, per una prima fase di sperimentazione sul campo.

https://youtu.be/N0rt_HB7vd4

Il robot, in realtà, non sarà a uso esclusivo di FedEx, ma sarà utilizzato anche da Walmart, Target and Walgreens, nonostante sia comunque creazione dell’azienda di spedizioni.

Così ha commentato Alex Gourlay, codirettore di Walgreens: «Con FedEx come partner, Walgreens ha l’opzione più rapida per la consegna entro 24 ore di farmaci con obbligo di ricetta medica negli Usa e siamo molto lieti di poterci avvalere del FedEx SameDay Bot che ci dota di un mezzo aggiuntivo per offrire ai nostri clienti un servizio ancor migliore».

Le caratteristiche

SameDay Bot viaggia su 4 ruote ed è stato realizzato per le consegne di prodotti di piccola taglia all’interno di spazi urbani, riuscendo a spostarsi su strade e marciapiedi, oltre ad avere la capacità di salire le scale.

SameDay Bot
FedEx SameDay Bot

Inoltre, non inquina e si muove grazie a telecamere e sensori che, uniti all’Intelligenza Artificiale, lo rendono in grado di evitare gli ostacoli.