Vai al contenuto

Come sarà il futuro dell’Intelligenza Artificiale?

Come sarà il futuro dell’Intelligenza Artificiale?

Uno dei trend in maggiore crescita, che sta acquisendo sempre più interesse da parte di aziende e appassionati di tecnologia, è sicuramente l’Intelligenza Artificiale.

Si tratta di un argomento che, nonostante nella percezione comune sia “nuovo”, in realtà affonda le radici nel passato. Con l’avvento del deep learning moderno abbiamo, infatti, acquisito una conoscenza concreta di questa tecnologia anche nella pratica: dall’elaborazione di diagnosi mediche all’identificazione dei criminali in mezzo alle folle, fino alla guida autonoma. Ma la storia dell’IA è iniziata molto prima di quanto si possa immaginare: si parla di essa, infatti, già dagli anni ’50.

intelligenza artificiale futuro
Spiegazione circa la ramificazione dell’Intelligenza Artificiale di Reply

Circa le sue implementazioni nel prossimo futuro, Reply – azienda specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e sui media digitali – ha presentato un nuovo report a riguardo. Lo studio è stato realizzato grazie alla piattaforma proprietaria di rilevamento e monitoraggio delle tendenze Trend SONAR e, in questa nuova edizione, ha preso in esame l’Intelligenza Artificiale (AI) e come questa impatterà la tecnologia del futuro.

In particolare, la piattaforma, analizzando oltre 470.000 articoli in lingua inglese, tra gli oltre 32 milioni contenuti nel data base, ha tracciato gli ambiti nei quali queste tecnologie innovative saranno maggiormente utilizzate. Tra questi: algoritmi complessi, strumenti di Edge Computing in grado di ridurre i periodi di latenza e con hardware specifici – che stanno portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi per il mobile computing -, l’Internet of Things (IoT) e le interfacce uomo-macchina.

«Viviamo in un’epoca in cui l’AI si sta rapidamente facendo strada nella nostra vita quotidiana e nel mondo del lavoro: alcuni progressi accadono talmente rapidamente che oggi è difficile anche solo immaginare cosa sarà possibile fare domani. I tre trend identificati da Trend SONAR rappresentano per le società delle indicazioni importanti per aiutarle a comprendere le trasformazioni dovute all’applicazione di algoritmi», afferma Filippo Rizzante, CTO di Reply.

Ma quali sono quindi questi trend? ecco quelli evidenziati da Trend Sonar di Reply!

Le analisi basate sull’Intelligenza Artificiale

Il dato sarà sempre di più alla base delle decisioni: già oggi società appartenenti a settori diversi utilizzano soluzioni AI-as-a-service di provider consolidati o startup e acquistano strumenti aziendali “pronti all’uso” basati sull’AI.

intelligenza artificiale futuro

Gli obiettivi delle aziende sono, infatti, quelli di ottenere una personalizzazione come quella di Amazon, meccanismi di ricerca ispirati a quelli di Google e funzionalità predittive simili a quelle di Watson di IBM.

Le nuove Interfacce potenziate con l’AI

Dal momento che le interfacce Uomo-Macchina stanno diventando sempre più naturali, in futuro potrebbero addirittura sostituire gli smartphone e i tablet. I colossi tecnologici, così come i nuovi player, sono in gara per aggiudicarsi la realizzazione della “next platform” e utilizzano l’AI per migliorare le proprie interfacce utente.

Ormai, infatti, i consumatori hanno sempre più confidenza con quelle conversazionali – specialmente con le soluzioni ad attivazione vocale, grazie al miglioramento dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing, NLP) – e, complice il fatto che molti progressi si sono avuti anche nell’area dell’intelligenza emotiva e dell’AI empatica, ci saranno sempre più robot domestici configurati ad hoc, ciascuno con una propria “personalità”.

intelligenza artificiale futuro

L’Automazione intelligente

L’Intelligenza Artificiale verrà utilizzata sempre più spesso anche per automatizzare le attività cognitive in settori estremamente diversi. I sistemi avanzati basati sull’AI perfezionano, infatti, la manutenzione preventiva delle attrezzature e delle strutture industriali e contribuiscono all’ottimizzazione e automazione dei processi della catena di approvvigionamento.

Gli strumenti di Robotic Process Automation (RPA) consentiranno di automatizzare i processi aziendali quotidiani basati su regole, permettendo così alle società di impiegare le proprie energie per processi più importanti.

Nonostante l’Intelligenza Artificiale sia un argomento di attualità, infatti, nel prossimo futuro sono attesi gli sviluppi di molte applicazioni pratiche. Attraverso una combinazione di sensori, piattaforme IoT e strumenti di analisi controllati dall’AI, le analisi predittive influenzeranno in maniera considerevole lo stato delle macchine e degli impianti.

intelligenza artificiale futuro

Le interfacce colmeranno sempre di più il divario tra le interazioni ad alta intensità di quoziente intellettivo e le esperienze emotive, permettendo così ai brand di interagire a un livello più intimo e altamente personalizzato.

I chatbot all’interno del servizio di assistenza clienti rappresenteranno sempre di più un’ulteriore opportunità di dedicare tempo alle attività più importanti che creano valore.