Vai al contenuto

IoT, i documenti cartacei stanno sparendo: anche il business sceglie Internet

IoT, i documenti cartacei stanno sparendo: anche il business sceglie Internet

È questione di progresso, nient’altro. È il mondo che va avanti e ti chiede di correre alla sua stessa velocità, se non vuoi essere cambiato indietro. E la velocità delle nostre vite quotidiane, da quando Internet ha fatto irruzione, sembra essere raddoppiata: tutto è più immediato, istantaneo, intuitivo. Anche andare a fare la spesa, adesso, non è più una questione “fisica”: bastano due click e il gioco è fatto. Dalla spesa all’alta finanza, passando per i milioni di uffici pieni di scartoffie: Internet of Things sta per invadere anche un altro campo. Con un solo obiettivo: velocizzarlo.

Internet of Things, ora tocca ai documenti

Anche se la tua non è un’azienda propriamente “digital”, difficilmente potrai evitare questo processo di automatizzazione (e soprattutto di ottimizzazione) dei processi: SAP e Open Text hanno sviluppato una nuova piattaforma per acquisire informazioni e documenti in entrata, associandoli direttamente ai metadati. Il processo di acquisizione subisce così un’accelerata fenomenale: la filiera aziendale diventa rapida, i dati (snodo fondamentale di ogni business, al giorno d’oggi) vengono analizzati e immagazzinati nel posto giusto in tempi record, senza la necessità di aspettare tutti i vari step di burocrazia interna. Perché, di nuovo, il mondo non aspetta nessuno. Soprattutto nell’era di Internet. Così, un numero sempre maggiore di aziende sta mettendo in atto la sua “svolta digital”, consapevole del fatto che anche il cliente finale (vero obiettivo di ogni business, ieri come oggi) beneficerà dei vantaggi di questa velocizzazione. Clienti soddisfatti, aziende soddisfatte. L’impressione è che, al momento, le imprese non possano proprio fare a meno del web.

I vantaggi dell’online per un business

Internet all’esterno, con il sito internet accompagnato magari dalle pagine social. Internet all’interno, dove interno è inteso proprio come locale: dotarsi di una connessione è il primo passo della corsa, tra l’altro alcuni operatori mettono anche a disposizione offerte Internet business (quella di Linkem, per fare un esempio) permettendo così di avere una tariffa su misura per chi lavora. Indispensabile per chi ha a che fare con il web tutti i giorni (tipo: redazioni, agenzie di comunicazione), ma importante anche per chi non vuole restare chiuso nel suo cerchio di clienti e nelle sue quattro mura.

Internet all’interno, con l’automatizzazione dei processi; Internet all’esterno, con le società che si aprono alla clientela. Meglio: a un bacino di clientela molto più ampio di quello che avrebbero restando chiuse negli uffici. E questo è un discorso valido per tutti, dalla multinazionale più grande al più piccolo negozio di paese: avere un sito personale, per esempio, ti permette di restare virtualmente sempre aperto e di ricevere richieste da tutto il mondo. I clienti hanno la possibilità di informarsi, di avere un primo contatto con te senza neanche spostarsi da casa. E tu a tua volta puoi conoscere loro, immagazzinare dati, raccogliere opinioni. Basta poco, basta aprirsi, basta connettersi. Basta Internet.