Vai al contenuto

Apple Watch serie 4, il primo orologio da polso con la funzione ECG

Apple Watch serie 4, il primo orologio da polso con la funzione ECG

La funzione EcG di Apple Watch sta già dimostrando il suo valore.

Quando Apple ha annunciato la sua ultima serie di orologi 4 Watch con le funzioni dell’elettrocardiogramma, molte persone avranno tirato un sospiro di sollievo, passando subito ad impostare un promemoria per ordinarlo ad amici e parenti che hanno problemi di cuore. 
Questo perché l’orologio è in grado di segnalare a fibrillazione striale del battito cardiaco, ovvero una pulsazione irregolare potenzialmente pericolosa, che può aumentare il rischio di ictus, d’insufficienza cardiaca e altri problemi legati al malfunzionamento del cuore.

La funzione ECG, che monitora il ritmo cardiaco e può rilevare? AFib, è andato stata presentata solo alcuni giorni fa, eppure sono già moltissime le persone che ne hanno fatto un preordine.

Recensioni entusiastiche

Arche sui social continuano a sprecarsi commenti entusiasti in quanto molti clienti, a cui l’orologio ha rilevato un’anomalia nel battito cardiaco, hanno eseguito subito dopo un elettrocardiogramma, scoprendo di avere la sindrome della Fibrillazione atriale, cosa della quale fino ad allora non sapevano di avere. Questo ha permesso loro non solo di tenersi monitorati, ma anche di farsi controllare a fondo per evitare eventuali rischi cardiaci.

Molti pazienti infatti, allertati dai risultati dell’orologio, dichiarano di esser andati dal cardiologo il giorno dopo, sottoponendosi, ad un esame e confermando la diagnosi di AFib.
Alcuni di essi hanno scritto sui social, condividendo la propria esperienza:

Ho in programma di tornare in una settimana per alcuni test aggiuntivi, iniziando a guardare la causa come sangue, tiroide, ecc …Mi ha anche programmato un esame più specializzato per capire bene da ogni angolazione perché l’orologio ha dato proprio quel segnale sul mio cuore”.

Un passo avanti

Come l’avvento dei primi monitor ECG (elettrocardiogramma) di più ampia diffusione, questa app di Apple Watch potrebbe fare un’enorme differenza nel numero di persone che hanno almeno una certa curiosità verso la propria salute cardiaca. Ma per essere chiari, una volta attivata la nuova funzione, l’orologio non è proprio specializzato alla costante ricerca di AFib. Quando il monitor del ritmo cardiaco rileva che qualcosa è spento, ad esempio un battito cardiaco saltato o rapido, invierà semplicemente una notifica al polso.

È proprio allora che, aprendo l’app ECG, si può appoggiare il braccio sul grembo o sul tavolo e poi tenere il dito sulla corona per 30 secondi. Da lì, infatti l’orologio sarà in grado di dire con precisione se ci sono segni di fibrillazione atriale.

Argomenti