Vai al contenuto

Hong Kong: pagamenti tramite i codici QR nelle stazioni della metropolitana

Hong Kong: pagamenti tramite i codici QR nelle stazioni della metropolitana

L’Asia sta ampiamente utilizzando i codici QR: l’ultimo utilizzo riguarda il sistema della metropolitana di Hong Kong, che permetterà presto ai suoi pendolari di pagare scannerizzando i codici QR grazie a un accordo con Alibaba annunciato questa settimana.

La partnership, che avviene con Ant Financial di Alibaba, vedrà scan-to-pay attivato a 91 stazioni della metropolitana MTR a partire già da metà del 2020. I pendolari useranno semplicemente l’app Alipay di Ant per scansionare un codice sul tornello e poi proseguire il viaggio come al solito. Saranno in grado di ricaricare la loro posizione interna all’app, così come attraverso i metodi tradizionali.

MTR copre anche ferrovie, autobus e altro, ma non è chiaro se e quando questa opzione di pagamento sarà estesa oltre le metropolitane.

Hong Kong offre già convenienti pagamenti senza contanti, utilizzando il suo sistema di carte Octopus, che si è ramificato fuori dalle corse di copertura urbana, e può essere utilizzato per acquisti offline tra le altre cose. Octopus afferma che ad oggi sono circa 35 milioni le carte attive in circolazione, che coprono il 99% dei sette milioni di abitanti, e il programma è ampiamente ammirato da altri paesi in Asia che stanno cercando di replicarlo.

Alipay e le soluzioni di pagamento

La soluzione di Alipay ha anche i suoi meriti: ad esempio, le scansioni di codici QR funzioneranno in luoghi in cui le connessioni Internet sono lente o incoerenti, inoltre il sistema potrebbe significare che i visitatori della Cina continentale e di altri paesi che già utilizzano Alipay potranno attingere direttamente ad esso.

Per ora, Alipay è meglio conosciuto in Cina, dove rivendica oltre 500 milioni di utenti, ma Ant Financial sta costruendo a dir poco aggressivamente la sua presenza in tutto il sud-est asiatico, la Corea ed altri mercati. Sembra probabile collegare questi sistemi con il programma relativo alla rete di Hong Kong.

È probabile che ci sia molto di più oltre alle corse in metropolitana.

Ant Financial gestisce una joint venture, la APSHK,  a Hong Kong con il gigante delle telecomunicazioni Hutchison, con lo scopo di portare la sua tecnologia e altri servizi in città. Copre già i pagamenti offline e ha il supporto per i taxi, ma puoi scommettere che, come Octopus, questo lancio di MTR sarà una base per espandere i suoi servizi ad Hong Kong in aree molto più ampie, forse rispecchiando la Cina dove Alipay rappresenta già un’app che va ben oltre i semplici pagamenti.

La dichiarazione del CEO di APSHK Jennifer Tan

Non solo questo è un riconoscimento sulla stabilità tecnologica di AlipayHK, ma ci sentiamo sicuri che la tecnologia di transito del codice QR sarà ampliata con successo in più aspetti. Oltre a fondersi gradualmente con i trasporti pubblici di Hong Kong, esploreremo anche la mobilità intelligente nei viaggi in uscita, inserendo le destinazioni di viaggio più popolari delle persone di Hong Kong, guidando la mobilità intelligente attraverso Hong Kong “. Questa la dichiarazione ufficiale di Jennifer Tan, CEO di APSHK.

Quindi, mentre esistono soluzioni sofisticate per il trasporto senza contanti come Apple Pay, che funziona con il sistema di trasporto pubblico di Tokyo, non si scartano altre opzioni dall’aspetto più semplice proprio come i codici QR.

Argomenti