Vai al contenuto

WhatsApp: arriva la funzione Ranking, una nuova interessante modalità

WhatsApp: arriva la funzione Ranking, una nuova interessante modalità

La nuova funzionalità di WhatsApp è disponibile per gli utenti di iOS Beta, ma non è ancora disponibile su Android. Si tratta della modalità Ranking una classifica nel menu per i nostri contatti migliori. Una nuova funzione sviluppata dalla piattaforma di messaggistica che permette a tanti utenti di migliorare la propria esperienza in chat e che permetterà di facilitare le nostre interazioni all’interno della chat.

La nuova funzione di Whatsapp Ranking vi da la possibilità di ordinare i contatti e le chat di Whatsapp utilizzando un algoritmo che tiene conto di diversi elementi. WhatsApp classifica i tuoi amici in base alla frequenza con cui interagisci e al tipo di contenuti che condividi con loro.  La nuova funzione Classifica sistemerà automaticamente l’elenco dei contatti spingendo gli aggiornamenti di stato degli amici ‘preferiti’ in cima all’elenco. Gli aggiornamenti di stato pubblicati dal contatto con il ranking più alto saranno sempre in cima all’elenco, in modo da poter trovare rapidamente i tuoi aggiornamenti di stato preferiti.

Analizza la frequenza con cui chiacchieri con i contatti, se chiami un contatto, se tu e altri contatti siete nello stesso gruppo e se visualizzi o ignori gli aggiornamenti di stato di un contatto. Il sistema di classificazione quindi ordina i tuoi contatti nella schermata Aggiornamenti di stato dal più importante al meno importante – invece di elencarli cronologicamente. Ciò significa che le persone con cui ignori o interagiscono raramente nell’app di messaggistica verranno spostate in fondo all’elenco. 

Sarà comunque necessario attendere qualche giorno per vedere dei risultati affidabili. Lo scopo è quello di invitare in questo modo a visitare gli stati delle persone più in alto in classifica, per questo motivo insomma WhatsApp sembra volersi spingere sempre più verso il lato social, pur non disdegnando naturalmente la sua essenza di app utile per la messaggistica istantanea. Al momento la nuova funzione di ranking è in fase beta su Android e disponibile solo per gli utenti Apple, ma riteniamo che presto verrà estesa a tutti.