Vai al contenuto

Google: Home Hub il dispositivo intelligente con un incredibile schermo

Google: Home Hub il dispositivo intelligente con un incredibile schermo

Il colosso di Mountain View ha tolto i veli anche ad un dispositivi che gli amanti della casa intelligente attendevano da tempo: Google Home Hub. Google Home Hub, è il display intelligente che include l’Assistente vocale di Google. Non è solamente una cornice digitale, nonostante l’assenza di una fotocamera frontale, Google Home Hub sa essere un display smart davvero versatile. Durante l’evento Made by Google, i tecnici dell’azienda di Mountain View hanno presentato un nuovo dispositivo che di fatto è la risposta ad Amazon Echo Show.

Capace di riconoscere i comandi vocali (l’assistente digitale si attiva con OK Google oppure con Hey Google), Home Hub mostra l’agenda/calendario, ricorda gli impegni e gli appuntamenti imminenti, offre risposte a tutti i quesiti posti dagli utenti. Si possono quindi cercare curiosità, ricette, numeri telefonici, professionisti, aziende e così via. Lo smart screen, come d’altra parte suggerisce anche il suo nome, funge da “hub” per gli altri device intelligenti: si possono quindi controllare direttamente telecamere di sicurezza, termostati, serrature e molto altro ancora.

Si tratta di un vero e proprio smart display – da non confondere con un tablet. Questo perché Google Home Hub presenta un’interfaccia grafica piuttosto semplice ma studiata ad hoc per permettere all’utente di controllare tutte le possibilità offerte da Google Assistant. Display da 7 pollici touchscreen con speaker posteriore da 15 watt e un design che richiama ovviamente gli altri modelli della linea Home. Google Home Hub non è solo la parte visiva di Google Home, ma introduce diverse novità come la possibilità di visionare le foto mutuando la funzione Live Albums di Google Foto, seguire ricette – e l’utilizzo di queste device in cucina pare proprio uno di quelli più azzeccati (e Google lo sa bene) – guardare video su YouTube, gli appuntamenti.

Non manca poi un’applicazione che permette di gestire Google Home: Home View, un software che offre all’utente la possibilità di controllare tutti i dispositivi domotici collegati alla propria smart home.  Niente fotocamera frontale, scelta intenzionale da parte di Google per preservare la privacy degli utenti in modo che il dispositivo possa essere utilizzato anche in situazioni casalinghe di intimità.

Il dispositivo è inoltre dotato della tecnologia Ambient EQ, che modifica il display del Home Hub in base all’ora del giorno e all’illuminazione nella stanza. Inoltre, l’oratore utilizza la tecnologia “voice match” di Google, che consente a Google Assistant di riconoscere ciascun membro della famiglia e personalizzare le sue risposte. Lo speaker intelligente sarà venduto a $ 149 ed è disponibile per il preordine sul sito di Google. The Home Hub sarà disponibile in quattro colori e sarà disponibile nei negozi al dettaglio negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia a partire dal 22 ottobre.