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Elon Musk: Hyperloop e il sistema di trasporto sottovuoto super-veloce

Elon Musk: Hyperloop e il sistema di trasporto sottovuoto super-veloce

Sono passati 5 anni da quando Elon Musk ha proposto un design Hyperloop. Nell’agosto 2013, il CEO di SpaceX e Tesla, Elon Musk, ha pubblicato un white paper che descrive un “Hyperloop”, un treno passeggeri super veloce che supererebbe il solito attrito facendo lievitare sopra il suo binario su cuscinetti ad aria in un tubo chiuso a bassa pressione, super-veloce e futuristico mediante tunnel in grado di collegare le principali metropoli. Nei cinque anni trascorsi, i progressi sono stati incrementali, alcune interessanti scelte ingegneristiche sono state sommerse da annunci di studi di fattibilità per rotte tra città popolate.

Musk ha promesso che la tecnologia potrebbe trasformare il transito, con giostre che porterebbero i passeggeri dal centro di Los Angeles all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX) in soli 8 minuti e solo per $ 1. Ha detto che la compagnia costruirà una rete di tunnel in tutta la città, e di recente ha lanciato una linea di 3,6 miglia che andrebbe dal centro al Dodger Stadium, che secondo Musk potrebbe spostare 1.400 persone per una partita o un evento di baseball e potrebbe essere costruita con nessun denaro del contribuente.

Pochi giorni fa, è stata inaugurata a Puerto de Santa Maria, in Spagna, la Quintero One la prima capsula a grandezza naturale realizzata da Hyperloop Transportation Technologies (start-up con dentro molta Italia) per il trasporto dei passeggeri via terra, in grado di viaggiare ad oltre 1000 km/h. Attualmente diversi percorsi test sono in fase di realizzazione in Francia, Cina, Emirati Arabi e Spagna ed il 10 dicembre, con un tweet, Musk ha annunciato che sarà inaugurata la galleria sotterranea per il transito ad alta velocità – sino a 250 km/h – sotto Los Angeles, nella contea di Hawthorne. Ma è ancora presto per stappare lo champagne e dare il benvenuto al futuro.

Roger Goodall, professore di ingegneria all’Università di Loughborough, dubita che sia davvero possibile. “Eventualiperdite d’aria inciderebbero sulla velocità massima dei pod, per cui dovrebbero esserci grandi pompe di aspirazione posizionate periodicamente lungo tutto il percorso per mantenere il vuoto, e queste dovranno essere continuamente alimentate. Phil Mason, uno scienziato britannico attualmente all’Istituto di chimica organica e biochimica nella Repubblica Ceca – la costruzione di un centinaio di dispositivi di questo tipo è quasi impossibile”, aggiungendo che i due ostacoli principali sono i problemi di espansione di un tubo dritto e la gestione della pressione atmosferica.

Com’è noto, le infrastrutture tendono ad espandersi e contrarsi al variare della temperatura e questo potrebbe essere un grosso problema per Hyperloop, poiché volendo viaggiare attraverso il tubo alla velocità del suono, le oscillazioni in atto sarebbero davvero rilevanti.  “Esiste il rischio sensibile di un collasso sotto vuoto afferma Mason. In pratica, “L’Hyperloop corre gli stessi rischi di trovarsi nello spazio e corre i pericoli della velocità ultrasonica, viaggiando giù nel sottosuolo. Qualsiasi incidente di Hyperloop provocherebbe la morte istantanea di tutti nella capsula con una decompressione esplosiva”.

La pista di prova di Hawthorne sarà il primo passo fondamentale per mostrare la fattibilità della tecnologia non ancora provata. Il progetto ha già colpito i dossi di velocità; i gruppi della comunità hanno fatto causa alla decisione della città di esentare il progetto da revisioni ambientali. Gli esperti hanno inoltre messo in discussione la fattibilità del massiccio progetto di scavo del tunnel, in particolare se interromperebbe l’infrastruttura delle infrastrutture o se potrebbe essere costruita in modo economico.

La prima sezione del tunnel di prova, che percorre due miglia a partire dal quartier generale della società a Hawthorne, California, sarà svelata il prossimo mese in un evento di soli inviti, e sarà utilizzata per la ricerca e lo sviluppo dei trasporti Loop e Hyperloop proposti da Musk sistemi. Musk spera di costruire una serie di tunnel attraverso Los Angeles- tra cui una navetta Dodger Stadium – per battere il traffico notoriamente infernale della regione.

Se costruito su scala, l’hyperloop potrebbe essere un vantaggio per la Los Angeles intasata dal traffico. Operando su energia elettrica, la rete potrebbe anche aiutare il problema della qualità dell’aria della città, eliminando i veicoli dalla strada. Le proposte di Hyperloop attirano l’interesse di tutto il paese, inclusa una relazione favorevole su una linea proposta nel Missouri, quindi tutti gli occhi saranno sul tunnel di prova di Musk quando verrà aperto il mese prossimo.