Vai al contenuto

Cina: Trump dovrebbe passare ai telefoni Huawei per migliorare la sicurezza

Cina: Trump dovrebbe passare ai telefoni Huawei per migliorare la sicurezza

Il ministero degli esteri della Cina da alcuni suggerimenti all’amministrazione Trump, i quali rivelano di essere preoccupati per le intercettazioni straniere sugli iPhone del Presidente degli Stati Uniti. “Se sono davvero molto preoccupati per i bug di Apple, allora possono passare a utilizzare Huawei”, ha detto la portavoce del ministero, Hua Chunying, riferendosi al più grande produttore di apparecchiature per telecomunicazioni della Cina.

La risposta è arrivata dopo che il New York Times ha riferito che i rapporti dell’intelligence americana indicavano che spie cinesi e russe spesso ascoltano il presidente Donald Trump quando usa i suoi cellulari Apple per chattare con i vecchi amici. Hua ha continuato a liquidare il rapporto del NYT come “notizie false”. “Vedendo questo rapporto, sento che ci sono quelli in America che stanno lavorando a tutto campo per vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura”, si dice che abbia detto.

Gli assistenti di Trump gli hanno ripetutamente detto che le sue telefonate non sono sicure, ma sebbene il presidente sia stato convinto a usare più spesso la sua rete fissa sicura della Casa Bianca, si è rifiutato di rinunciare ai telefoni, ha detto il Times. In un tweet successivo, ha detto: “Uso raramente un cellulare, e quando lo faccio è autorizzato dal governo, mi piacciono le linee dure, solo più inventate le notizie false!”

In diverse occasioni quest’anno sono state sollevate preoccupazioni in merito all’attività di sorveglianza dei cellulari nell’area di Washington. Il Dipartimento per la sicurezza interna ha dichiarato in una lettera a diversi senatori a marzo di aver osservato attività a Washington coerenti con i cacciatori di identità di abbonati mobili.

Huawei è ora il secondo produttore di smartphone al mondo dopo Samsung e poco più avanti di Apple L’azienda produce una varietà di dispositivi progettati per competere con l’iPhone, ma pochi di questi dispositivi sono effettivamente venduti negli Stati Uniti. I telefoni Huawei sono le migliori scelte per i funzionari del governo cinese. Anche i telefoni sono stati vietati per la vendita negli Stati Uniti a causa delle preoccupazioni del governo statunitense che non sono sicuri.

Il suggerimento che Trump usi un telefono Huawei è, ovviamente, messo a nudo con il contesto in cui il governo americano ha sostanzialmente congelato il gigante cinese dal fare affari in America. All’inizio di quest’anno i vertici della CIA, dell’FBI e dell’NSA hanno messo in guardia i cittadini statunitensi dall’usare i prodotti Huawei. Nonostante il rapporto del Times, Hua ha detto nell’intervista che qualsiasi suggerimento che la Cina stia battendo sul telefono del presidente è “false notizie”.

Argomenti