Vai al contenuto

Facebook: consente di pubblicare foto iperrealistiche 3D

Facebook: consente di pubblicare foto iperrealistiche 3D

Sta per arrivare un nuovo modo per vivacizzare le foto pubblicate nei social network: un effetto tridimensionale che simula uno spostamento del punto di vista, creando una forte sensazione di profondità. Facebook ha annunciato sul suo portale dedicato alla realtà virtuale l’arrivo delle foto 3D. Visualizzabili su app, PC e tramite occhiali VR come Oculus Go, le foto 3D possono essere realizzate direttamente dal vostro smartphone utilizzando le foto realizzate in modalità ritratto. Il risultato è stupefacente! La funzione di creazione delle foto 3D sarà compatibile soltanto con gli smartphone dotati di doppia fotocamera (come gli iPhone recenti), mentre la visualizzazione sarà possibile su qualunque dispositivo.

La nuova tecnologia presentata da Facebook 360 vi permetterà di condividere con amici e conoscenti un nuovo tipo di immagini 3D. Le immagini, realizzate partendo da uno scatto realizzato in modalità ritratto, mantengono una netta separazione tra soggetti in primo piano, secondo piano e sfondo. Allo scorrere del feed o all’inclinare dello smartphone queste immagini sfoggiano un effetto chiamato parallasse per donare al post un ulteriore senso di profondità. Creare una foto 3D su Facebook funzionerà così: basterà fare una foto normale orientando lo smartphone verticalmente, come è naturale fare, e poi creare un post su Facebook. In alto a destra ci saranno tre puntini che portano a un menu dal quale si potrà scegliere la voce 3D Photo e poi scegliere la foto da elaborare.

Un software di intelligenza artificiale di Facebook analizzerà la foto e genererà una sua versione “tridimensionale” usando le informazioni di profondità fornite dall’uso di due fotocamere. Il risultato è un’immagine sorprendentemente realistica che sembra “muoversi” mentre si scorre (è anche possibile inclinare il telefono per regolare la vista). Offre sicuramente un modo completamente nuovo di guardare le immagini in modalità verticale. Questa nuova funzione verrà attivata, dice Facebook, progressivamente a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. Per ora supporta foto in modalità verticale da iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X e iPhone XS. 

Argomenti