Vai al contenuto

Tecnologia: dieci app per aiutare i bambini a controllare le loro emozioni

Tecnologia: dieci app per aiutare i bambini a controllare le loro emozioni

Lo sviluppo emotivo del bambino inizia fin dalla nascita. Da quel momento i genitori impareranno a riconoscere le sue emozioni e saranno responsabili della sua crescita. Questo ruolo puoi verrà proseguito in parte dagli educatori e dagli insegnanti man mano che i bambini cresceranno. L’uso di smartphone e tablet da parte dei bambini è spesso oggetto di discussioni e critiche ma con un po’ di buonsenso la tecnologia si può rivelare una preziosa alleata. 

E’ il caso delle tantissime app dedicate ai più piccoli che, stimolando la loro creatività e curiosità, riescono a rendere l’apprendimento divertente come un gioco. Con in mano un tablet o uno smartphone diventa così più facile e veloce imparare parole in inglese, esercitarsi con le moltiplicazioni, memorizzare le capitali del mondo e riconoscere i pianeti e le stelle.  Al giorno d’oggi sempre più spesso i bambini, anche i più piccoli, usano i dispositivi elettronici. Non mancano tablet e gli smartphone pensati persino per i bebè. 

Ovviamente si tratta di apparecchi che vanno usati con moderazione e seguendo alcune regole. Però esistono diverse app che possono davvero stimolarel’apprendimento del bambino sul mondo che lo circonda. Ecco una lista dei migliori giochi e delle app dedicate all’apprendimento e allo svago dei più piccoli. Una di queste app potrebbe essere il modo perfetto per introdurre il tuo bambino in un mondo di calma, consapevolezza e maturità emotiva.  

Respira, pensa, fai con sesamo è una grande introduzione alla consapevolezza per i giovani scolari. Con l’aiuto di un simpatico mostro, i bambini imparano tecniche di respirazione calmanti per aiutarli a far fronte a situazioni potenzialmente frustranti o angoscianti: indossare scarpe, salutare i genitori, sistemare una torre, aspettare in fila e andare a dormire al buio. Ogni scenario può essere rivisitato, a seconda delle particolari difficoltà del bambino, e c’è anche una sezione per i genitori piena di consigli e strategie. L’app ha anche un’impostazione in lingua spagnola. 

Calma, che è stata nominata Apple App of the Year 2017 e Google Play Editor’s Choice 2018, si colloca tra le migliori app di mindfulness e wellness per gli adulti, ma ha anche una grande sezione per i bambini, Calm Kids. Fornisce esercizi di consapevolezza, attività di rilassamento e “Storie di sonno” per bambini di tutte le età, che vengono aggiornati ogni settimana. L’app o la versione desktop ha una prova gratuita di 7 giorni; dopo di che costa $ 59,99 all’anno.

Dreamykid è rivolto a bambini di 8 anni e oltre, con i suoi programmi più adatti per i bambini che lottano con fiducia in se stessi, ansia o stabilirsi prima di coricarsi. Le strategie includono una “scansione del corpo arcobaleno”, “meditazione sulla padronanza della scuola” e affermazioni di fiducia, e ci sono anche una vasta gamma di suoni di sottofondo rilassanti, ambient per aiutare a mandare il tuo piccolo a dormire. L’app è gratuita, ma le meditazioni guidate sono $ 3,99 ciascuna.

Headspace per bambini è strutturato su cinque temi: Calma, Focus, Gentilezza, Sonno e Wake Up. Ognuno ha programmi per tre gruppi di età (5 e sotto, 6-8 e 9-12) basati su esercizi di respirazione, visualizzazioni e meditazione basata sul fuoco. I cartoni animati eccentrici aiutano a coinvolgere i bambini, con la voce rassicurante del co-fondatore dello Headspace e dell’ex monaco, Andy Puddicombe, che offre una guida completa. Un abbonamento costa $ 12,99 mensili o $ 94,99 all’anno.

Contatore calmo è un’app semplice ma efficace, progettata come strumento visivo e audio per aiutare i bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico a calmarsi quando sono ansiosi o arrabbiati. Lo schermo di apertura dell’app visualizza “I need a break” e quindi passa a uno schermo rosso con una faccia arrabbiata e il numero 10. Ad ogni tocco dello schermo, cambia colore e il viso diventa più calmo, spingendo il bambino a contare all’indietro da 10, seguito da un respiro profondo. Costa £ 2,99.

Fermati, respira e pensa ai bambini, sviluppato in collaborazione con Susan Kaiser Greenland, esperto di mindfulness basato sull’attività, è più adatto per i 5-10 anni. Questa app aiuta i bambini a riconoscere e comprendere le loro emozioni attraverso una vasta gamma di attività, dai desideri amichevoli ai salti di rana, con ogni attività che offre adesivi di ricompensa. L’app ha un livello gratuito e un’opzione di abbonamento premium per $ 9,99 al mese o $ 58,99 all’anno. 

Bambino calmo, creata dalla psicologa infantile Dr. Eugenia Steingold, consiste in storie progettate per essere “metafore emozionali per le mediazioni”. Ogni storia è scritta per una specifica paura, ansia o emozione, come rabbia, gelosia, provocazione o paura di qualcosa di brutto accadendo, e viene letto da un bambino per migliorare l’impegno e l’empowerment. Mentre il bambino ascolta la storia, imparano a concentrarsi sul loro respiro come parte della storia. L’app è gratuita ma le storie sono $ 0,99 ciascuna.

Poteri consapevoli è progettato per introdurre gli studenti di scuola elementare alla consapevolezza portando i bambini attraverso una serie di storie interconnesse. Una graziosa creatura marina chiamata “Flibbertigibbet” aiuta i bambini a rimanere concentrati e li incoraggia a calmare i loro pensieri e ad essere più consapevoli nelle loro azioni attraverso esercizi di respirazione. La qualità infantile di questa app lo rende particolarmente attraente per gli utenti più giovani. L’app e le prime tre lezioni sono gratuite. 

Le zone del regolamento, vincitore del Mom’s Choice Award, è orientato verso i bambini di età elementare e secondaria. Insegna strategie per la gestione delle emozioni basate su un approccio cognitivo comportamentale e utilizza quattro zone colorate, ciascuna delle quali rappresenta un’emozione diversa. Le attività sono progettate per aiutare gli studenti a riconoscere quando (e perché) sono in zone diverse e imparare come tornare alla giusta zona. Costa $ 5,99

Mente sorridente, ha programmi per bambini di tutte le età, ma ci sono così tante opzioni che i bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di aiuto per usarlo. In effetti, molte delle attività per i bambini più piccoli parlano direttamente al genitore e includono attività, come un abbraccio ravvicinato, che richiedono il coinvolgimento dei genitori. Oltre a meditare sul respiro e esercizi sensoriali, come ascoltare la musica, l’app tiene traccia quando i bambini meditano. L’app, creata da un’organizzazione senza scopo di lucro, è gratuita.

Argomenti