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Snapchat lancia una nuova funzione di ricerca collegata ad Amazon

Snapchat lancia una nuova funzione di ricerca collegata ad Amazon

Snapchat ha annunciato che sta implementando una nuova funzionalità: consentirà agli utenti di effettuare una ricerca visiva su Amazon per gli elementi di cui sono interessati.

Per utilizzare questa nuova funzione, gli utenti potranno semplicemente puntare la propria fotocamera su Snapchat, su un prodotto fisico o su un codice a barre, tenendolo inquadrato sullo schermo.

Una volta che l’oggetto o il codice a barre sono stati riconosciuti, apparirà sullo schermo una carta Amazon grazie ad un collegamento a un elenco per quel prodotto o ad una categoria simile.
Dopo aver toccato questa scheda, gli utenti vengono portati all’app Amazon o su Amazon.com per poi completare l’acquisto.

Arriva il social commerce

La nuova funzionalità di ricerca visiva potrebbe aiutare Snapchat a stabilirsi come strumento di social commerce. La nuova funzionalità è incorporata direttamente nello stesso mirino Snapchat con cui gli utenti già scattano foto, il che significa che non devono compiere ulteriori passaggi per poterlo utilizzare. Questo potrebbe renderlo uno strumento estremamente conveniente per la scoperta dei prodotti, in quanto i consumatori possono vedere un articolo che desiderano ed effettuare una ricerca senza dover digitare nulla.

Inoltre, funzionalità come questa potrebbero aiutare gli utenti ad avere un rapporto migliore con la pratica dell’ecommerce. Mentre l’82% dei consumatori non ha ancora utilizzato una funzionalità come un pulsante di acquisto per effettuare un acquisto direttamente tramite un sito di social media, essere in grado di completare gli acquisti tramite Amazon potrebbe aiutare a facilitare i consumatori nel concetto di acquisto online.

Facilitare quindi la ricerca visuale di Snapchat ha anche il potenziale per avvantaggiare la stessa società di Amazon, offrendogli accesso tramite una base di utenti consolidata.
Mentre Amazon offre una funzione di ricerca visiva attraverso la propria app, fungendo da destinazione per la ricerca visiva tramite Snapchat, offre visibilità anche ad una vasta base di utenti senza dover convincere i consumatori ad utilizzare l’app di Amazon per la ricerca visiva.

Tuittavia, dal momento che Snapchat è un’app basata su fotocamera, potrebbe essere più facile convincere i consumatori ad adottare una funzione di ricerca integrata piuttosto che a guidare l’adozione di una “funzione fotocamera” ausiliaria all’interno di un’app di shopping. Inoltre, la ricerca visiva è molto utile per i clienti che non vogliono presentare descrizioni testuali di cose che vedono e che desiderano, quindi la ricerca visiva dominante rappresenterebbe un forte vantaggio per Amazon.

Mentre questo è un vantaggio notevole, il numero di utenti attivi giornalieri di Snapchat è diminuito per la prima volta nel secondo trimestre 2018. Gli utenti della piattaforma di social media sono passati da 191 milioni nel primo trimestre 2018 a 188 milioni. Anche se al momento non c’è motivo di preoccuparsi, la base di utenti di Snapchat continua a diminuire, di conseguenza la nuova funzione di ricerca visiva sarà meno utile per Amazon.