Vai al contenuto

Amazon: Jeff Bezos crea un fondo da $ 2 miliardi per finanziare scuole e famiglie senza tetto

Amazon: Jeff Bezos crea un fondo da $ 2 miliardi per finanziare scuole e famiglie senza tetto

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del pianeta, ha annunciato un progetto filantropico da 2 miliardi di dollari, che prevede di aiutare i senzatetto e di creare una rete di scuole materne nei quartieri poveri. Con un tweet, Bezos ha annunciato che si tratta di un primo impegno della Bezos Day One Fund, che finanzierà delle noprofit esistenti per aiutare i senzatetto e le famiglie povere che hanno bambini in età prescolare. Bezos, l’uomo più ricco del mondo, ha un patrimonio di oltre 164 miliardi di dollari. Bezos Day One Fund sarà gestito da Bezos insieme alla moglie MacKenzie S. Bezos.

Bezos ha detto che il fondo accademico creerà un’organizzazione per gestire direttamente le nuove scuole. Inoltre, l’iniziativa sui senzatetto si basa sull’attuale sostegno di Amazon’s a Mary’s Place, una organizzazione senza scopo di lucro per senzatetto di Seattle. “Mi riempie di gratitudine e ottimismo per far parte di una specie così incline al miglioramento personale”, ha scritto giovedì in un messaggio su Twitter. Il nome Day One fa riferimento a uno dei concetti più noti di Bezos, che ha menzionato nella sua prima lettera di investitore nel 1997. Il quartier generale dell’azienda è anche chiamato l’edificio del primo giorno. L’idea in generale significa mantenere un’energia di crescita e innovazione alla pari.

La sua fortuna è ora così gigantesca, difficile da descrivere completamente. Ha un valore di $ 164 miliardi, $ 66 miliardi in più della seconda persona più ricca, Bill Gates, secondo l’indice Bloomberg Billionaires. Poiché le azioni di Amazon sono aumentate quest’anno, il valore di Bezos è aumentato di $ 64,7 miliardi da inizio anno – ed è solo settembre. Questo è più della ricchezza totale del CEO di Facebook Mark Zuckerberg, la sesta persona più ricca del mondo.

Bezos è stato bersaglio per le critiche sull’avidità delle multinazionali, per la mancanza di grandi donazioni. Il senatore Bernie Sanders ha deriso il trattamento da parte di Amazon dei suoi magazzinieri mentre Bezos ha accumulato un’enorme fortuna. Giovedì, dopo l’impegno di Bezos, molti si sono rivolti ai social media per criticare ciò che hanno visto come un dono minore rispetto alla sua ricchezza totale e hanno chiesto perché alcuni mesi fa Amazon ha combattuto contro una nuova tassa a Seattle che avrebbe raccolto denaro per aiutare il senza fissa dimora.

Anche Amazon quindi ha iniziato a intensificare le sue opere di beneficenza nella sua città natale di Seattle, dopo aver in genere evitato questo tipo di lavoro in passato. Ha lavorato con Mary’s Place, fornendo alla non-profit un rifugio per senzatetto permanente in uno degli edifici di Amazon. Nel 2013, ha anche avviato AmazonSmile, che dona una parte delle vendite al dettaglio in beneficenza.