Vai al contenuto

L’arrivo di Alexa in Italia è sempre più vicino, pronti i kit per gli sviluppatori

L’arrivo di Alexa in Italia è sempre più vicino, pronti i kit per gli sviluppatori

Il momento del confronto è sempre più vicino, anche qui in Italia. Dopo il lancio di Google Home, i consumatori italiani sono pronti ad accogliere Alexa, l’assistente virtuale di Amazon Echo. Lo smart speaker sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine 2018 (verosimilmente prima dell’inizio della stagione di acquisti natalizi) e da qualche ora il gigante dell’ecommerce ha messo a disposizione di sviluppatori e aziende Alexa Skills Kit e Alexa Voice Service, strumenti fondamentali per l’integrazione dei prodotti con Alexa.

Creare nuove skill per Alexa con l’Alexa Skills Kit

Alexa Skills Kit (ASK) è un insieme di API e strumenti self-service che consentono agli sviluppatori di creare in modo semplice e veloce nuove funzionalità attivate tramite comandi vocali, o skill, per Alexa. Agli sviluppatori non è richiesta alcuna esperienza nell’ambito del riconoscimento vocale o dell’elaborazione naturale del linguaggio: Alexa fa tutto il lavoro (ascolta, comprende ed elabora la richiesta vocale del cliente) in modo che non siano gli sviluppatori a doverlo fare.
Costruire esperienze vocali per Alexa è molto semplice. Amazon mette a disposizione numerose risorse a favore degli sviluppatori, tra cui semplici tutorial e webinar on-demand, utili per imparare a costruire rapidamente una skill. Nel caso si voglia creare una skill Alexa in più lingue, la documentazione tecnica spiega come sviluppare e utilizzare i modelli linguistici, comprese le varianti di inglese per Stati Uniti, India, Regno Unito, Canada e Australia, nonché tedesco, giapponese, francese e, da pochissimo anche italiano e spagnolo.

Come integrare Alexa nei dispositivi con Alexa Voice Service

Alexa Voice Service (AVS) consente agli sviluppatori di integrare Alexa direttamente nei propri prodotti, portando la praticità del controllo vocale su qualsiasi dispositivo connesso. AVS offre un pacchetto di risorse, tra cui API, kit di sviluppo hardware, kit di sviluppo software e relativa documentazione. Entro la fine dell’anno, i produttori di dispositivi saranno in grado di sfruttare queste risorse per lanciare prodotti con integrazione Alexa che abbiano accesso al modello di lingua italiano e ai servizi locali, incluse le skill di Alexa. I produttori di dispositivi a fini commerciali possono richiedere sin da ora l’accesso anticipato, su invito, all’anteprima dedicata agli sviluppatori di Alexa Voice Service.