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Perché LuisaViaRoma ha scelto Akamai per migliorare l’esperienza di acquisto

Perché LuisaViaRoma ha scelto Akamai per migliorare l’esperienza di acquisto

Il mondo della moda è strano. Anche altri mondi lo sono ma questo vive di un bipolarismo che raramente ha eguali. Da una parte c’è lo Chanel della situazione che molto timidamente ha deciso di aprire le porte al digitale, dall’altra ci sono brand che fanno della vendita online il proprio core business. Tra i secondi c’è sicuramente LuisaViaRoma, la cui piattaforma online è disponibile in 9 lingue diverse in oltre 200 Paesi al mondo e genera il 95% dei ricavi dell’azienda. Ultima novità annunciata dalla società è l’accordo con Akamai, la piattaforma cloud di delivery più estesa e affidabile al mondo. Dopo l’accordo siglato per l’ottimizzazione delle web performance, LuisaViaRoma ha scelto la soluzione Akamai Bot Manager per gestire l’impatto dei bot in tutto l’ambiente digitale, compresi siti, applicazioni mobile e API web.
Nel corso del 2016, l’azienda di moda ha registrato una crescita esponenziale sia del traffico sul sito sia del traffico generato dai bot, sempre più difficile da distinguere da quello legittimo. Con lo scopo di evitare eventuali ripercussioni sull’esperienza di acquisto dei propri clienti, LuisaViaRoma ha deciso di rinnovare la collaborazione con Akamai ponendo due obiettivi chiave: infondere fiducia nei clienti rispetto agli acquisti online ed evitare che le misure di mitigazione dei bot impedissero ai clienti effettivi di accedere al sito.
«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da LuisaViaRoma per proteggere il sito dai bot e migliorare l’esperienza di shopping degli utenti», ha commentato Alessandro Livrea, country manager di Akamai Italia. «Grazie alla nostra soluzione, LuisaViaRoma è riuscita a ridurre la percentuale di bot sconosciuti da oltre il 75% a meno del 25% sul traffico complessivo dei bot e a ridurre il traffico totale dei bot dal 45% al 25% in soli sei mesi.»

L’offerta di Akamai Bot Manager

Akamai Bot Manager offre efficaci configurazioni predefinite delle policy per la categorizzazione e la mitigazione dei bot, consentendo di definire nuovi criteri e categorie personalizzati in base alle esigenze dell’azienda. Inoltre, la soluzione è in grado di distinguere i bot nocivi da quelli che non lo sono, come Google, il bot più prezioso dal punto di vista commerciale. LuisaViaRoma è riuscita a ottimizzare le policy di caching per soddisfare i requisiti di Google Shopping ed evitare di essere esclusi dal servizio.
Un’ulteriore sfida per LuisaViaRoma era rappresentata dagli scraper dei prezzi, estremamente difficili da mitigare per via del loro comportamento intelligente e della capacità di riprodurre l’impronta dei browser degli utenti. I tentativi di mitigazione portano spesso a un elevato numero di falsi positivi, che influiscono negativamente sull’esperienza degli utenti legittimi. Integrando Akamai Bot Manager con Akamai Luna Property Manager e Google Invisible reCAPTCHA è stato possibile fare in modo che, una volta certificata una sessione di navigazione come legittima, per un periodo di tempo predeterminato il visitatore del sito non visualizzi un nuovo captcha.
«Akamai Bot Manager si basa su un database affidabile e certificato di categorie di bot, continuamente aggiornato da Akamai. Inoltre, il prodotto offre un’ampia varietà di strumenti per categorizzare i bot in modo dinamico e valutarli in base a numerosi fattori. Nessun altro prodotto per la gestione dei bot è così completo quando si tratta di distinguere il traffico reale dal traffico dei bot», ha commentato Fabio Testasoftware architect di LuisaViaRoma.