Vai al contenuto

Realtà aumentata: con IKEA Place lo shopping non sarà mai più lo stesso

Realtà aumentata: con IKEA Place lo shopping non sarà mai più lo stesso

IKEA ha annunciato una delle cose più utili degli ultimi 10 anni. Le nuove tecnologie devono servire per semplificare la vita a noi essere umani e quando ciò avviene con semplicità e senza tante istruzioni da leggere ancora meglio. IKEA Place è la nuova applicazione di IKEA che sfrutta la realtà aumentata per consentire agli utenti di fare l’acquisto perfetto. Tramite l’applicazione sarà infatti possibile scegliere tra 2.000 prodotti IKEA che verrano raffigurati sul proprio smartphone nella loro versione 3D e permetteranno di controllare dimensioni, design e funzionalità del prodotto esattamente nello spazio dove si intende collocarlo.
Unica pecca. IKEA Place sarà disponibile a partire da fine settembre ma solo per gli utenti Apple e solo per quelli che avranno uno smartphone con installato il sistema operativo di iOS 11. L’app avrà un ruolo cruciale per il lancio di nuove linee di prodotti e per questa prima fase si focalizzerà sulla promozione di mobili da sala, quindi poltrone, divani, tavolini, poggiapiedi e tutte le altre offerte che IKEA propone per questo tipo di spazio. Tramite IKEA Place, gli utenti potranno infine anche condividere immagini e video dei mobili visualizzati con la realtà aumentata in modo da ricevere consigli sul potenziale acquisto da amici e conoscenti, e nel caso decidere di comprare il prodotto direttamente dal portale ecommerce di IKEA.

Un contributo fondamentale per il mondo retail

IKEA Place è stata progettata attraverso la nuova tecnologia ARKit di Apple e cambia definitivamente il modo di fare shopping all’interno degli store dell’azienda svedese. Come accennato l’app rappresenta in scala i prodotti IKEA e lo fa con una precisione del 98%. Possiamo quindi dire tranquillamente addio a righelli e centimetri, ma non solo, l’applicazione permette addirittura di capire come la luce e le ombre cambiano i colori del mobile che si desidera comprare.
«IKEA Place permette agli utenti di prendere decisioni più facili sui loro acquisti, ma anche di sentirsi ispirati dai colori e dallo stile dei prodotti IKEA provando il loro impatto all’interno della propria abitazione con un semplice movimento di dita», ha commentato Michael Valdsgaard, leader digital transformation presso Inter IKEA Systems. «La realtà aumentata e la realtà virtuale porteranno un cambio radicale nel mondo retail e questo cambiamento sarà ancora più rapido di quello avuto con l’avvento di internet.»