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Retail: Epson punta tutto sul proximity marketing e presenta i progetti selezionati per NextPOSition 2017

Retail: Epson punta tutto sul proximity marketing e presenta i progetti selezionati per NextPOSition 2017

In occasione dell’incontro che si è tenuto ieri 23 marzo presso il Museo Storico dell’Alfa Romeo di Arese, Epson ha presentato i progetti selezionati per la call4ideas “NextPOSition 2017” dedicato alle software house. Attraverso l’iniziativa Epson ha segnalato i progetti basati sull’applicazione “ExPOSition Events around you” che si sono rivelati particolarmente innovativi nell’ambito del proximity marketing, dell’aumento della pedonalità e della promozione territoriale.
Presentata durante l’Expo 2015, ExPOSition Events around you è un’applicazione sviluppata da Epson con il supporto di Cefriel e integrata nelle stampanti POS Intelligent di Epson, pensata per ampliare i servizi offerti ai clienti sul punto cassa e offrire in primis al settore retail e horeca, ma non solo, un efficace strumento di fidelizzazione della clientela. Durante tutto il periodo dell’Expo, i ristoranti e gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa hanno potuto trasformare lo scontrino in un utile strumento per far conoscere gli eventi ExpoinCittà organizzati nella città di Milano. In totale, attraverso gli scontrini dei locali che hanno implementato la soluzione Epson sono stati comunicati oltre mezzo milione di appuntamenti tra cui mostre, concerti e presentazioni editoriali.

I progetti basati sull’applicazione ExPOSition di Epson

Forte del successo riscontrato durante la manifestazione e alla partnership con ExpoInCittà, rinnovata nel 2016, Epson ha deciso di coinvolgere la comunità degli sviluppatori software POS in una nuova iniziativa con l’obiettivo di sviluppare nuove funzioni dell’applicazione ed estendere quelle già esistenti per l’implementazione in esercizi commerciali di altre città. Cinque sono le software house scelte da Epson, i cui progetti verranno sviluppati nei prossimi mesi e implementati nei punti vendita e negli esercizi commerciali aderenti. Il pubblico avrà così modo di provare l’applicazione ExPOSition e offrire i propri spunti.

  • Progetto per lo sviluppo del territorio
    Lasersoft è stato selezionato per l’applicazione “RIMINI EVENTI”. Il progetto ha l’obiettivo di fornire al consumatore indicazioni sugli eventi del territorio della Provincia di Rimini, indicando sullo scontrino degli esercizi aderenti una selezione dei principali eventi, a rotazione, e fornendo per ciascuno di essi le informazioni relative
  • Progetto servizi per il pubblico
    Il progetto è stato sviluppato da Workgroup che ha presentato l’applicazione “MOVEINCLOUD”, pensata per i centri commerciali e supermercati della Campania. Sullo scontrino, vengono stampate promozioni e informazioni che possano catturare l’attenzione dei consumatori, incentivandoli al ritorno presso il punto vendita e il centro commerciale.
  • Progetto disruptive
    Il progetto “TICK-ME”, ideato da Ahead Ticket, ripensa lo scontrino quale voucher collezionabile per ottenere una serie di vantaggi tra cui sconti e promozioni. I clienti, vengono così incentivati al ritorno presso il punto vendita per accumulare gli scontrini-voucher e ricevere sconti e promozioni.
  • Progetto ricerca e turismo
    Presentato da Openia, il progetto di sviluppo dell’applicazione ExPOSition “FLORENCE’S RECEIPTS” si è distinto in particolare per il coinvolgimento dell’Università di Firenze e per l’utilizzo di dati geolocalizzati provenienti da alberghi, ristoranti e bar per fidelizzare gli utenti in una città ad alta concentrazione di turisti.
  • Progetto Outsider
    Il progetto PIERAPP, presentato da Fullover, si è rivelato particolarmente innovativo e creativo grazie all’utilizzo del QR Code per aumentare la pedonalità nei punti vendita. L’utente viene incentivato a inquadrare il QR Code che identifica ogni scontrino attraverso l’apposita app, condividendo il cashback con un contatto della propria rubrica.

Epson

Il potenziale di uno scontrino

“Durante Expo2015 abbiamo voluto mostrare le potenzialità di uno strumento – lo scontrino – che, grazie alla tecnologia cloud, riesce ad arricchire l’esperienza dei clienti all’interno di ristoranti e punti vendita”, ha commentato Camillo Radaelli, sales manager business system di Epson Italia. “Con NextPOSition abbiamo voluto coinvolgere anche gli sviluppatori software POS in qualità di primari interlocutori del canale e conoscitori delle esigenze dei clienti finali. Grazie a ExPOSition, Epson rafforza la sua leadership nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato retail e horeca, fornendo agli esercenti non solo hardware e software ma anche innovativi strumenti di marketing.”
Da un punto di vista tecnico ExPOSition si compone di due parti: la prima composta dalle stampanti Epson Intelligent che, sfruttando appieno la tecnologia cloud mobile, “trasformano” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l’esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà al punto vendita. La seconda è l’applicazione che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti EPSON di dialogare con siti web e dispositivi mobili. Tutto questo è reso possibile grazie all’ecosistema digitale E015, sviluppato dal Centro di Eccellenza del Politecnico di Milano per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology Cefriel.