Vai al contenuto

2018: Ecco di cosa si occupano le migliori start-up dell’Anno

2018: Ecco di cosa si occupano le migliori start-up dell’Anno

EryDel, è la migliore startup dell’anno. Ha messo sul mercato un dispositivo innovativo di somministrazione di farmaci a base di globuli rossi, utilizzato nella cura di una malattia rara.

Caratteristiche di EryDel

La nuova start-up ha inventato un originale strumento medico. È costituito da un kit ospedaliero per mezzo del quale sarà possibile prima effettuare un prelievo di sangue, separare i globuli rossi, poi unire gli eritrociti con il farmaco necessario al paziente. Naturalmente i globuli rossi saranno nuovamente infusi nel corpo del paziente. Questo processo ha una durata di un’ora e mezza circa. La novità sta nel fatto che il paziente non dovrà essere collegato assolutamente a nessuna macchina. Questa brillante intuizione è nata dal lavoro di Luca Benatti, amministratore delegato dell’azienda, che con il suo team ha sviluppato il prodotto chiave della start-up. EryDex, è stato designato come farmaco orfano dall’Agenzia europea del farmaco e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per una forma rara: l’atassia-telangectasia, malattia che provoca immunodeficienza e la progressiva perdita di coordinazione muscolare.
Lo scorso aprile Erydel ha ottenuto un finanziamento di 25,6 milioni di euro da parte di Sofinnova Partners.

Le altre vincitrici

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali altre start-up si sono aggiudicate il premio.
Freeda Woman Power, magazine online per donne tra i 18 e i 34 anni. Ha ricevuto 10 milioni di dollari su investimento di Alven, U-Start e Business Angel.
MotorK , sviluppa prodotti e servizi per il settore automobilistico, posizionandosi sul mercato come partner di oltre il 90% delle case automobilistiche attive in Europa. Ha ottenuto 30 milioni dalla Banca europea degli investimenti.
ProntoPro, portale che arriva in aiuto a milioni di clienti che hanno la necessità di trovare i dei professionisti. In Italia, il portale conta più di un milione di utenti. La sua espansione verso i Paesi Europei è in crescita. La sua fondatrice Silvia Wang ha ricevuto il premio Gamma Donna 2018.
Supermercato 24 , piattaforma che mette in contatto coloro che vogliono acquistare prodotti online dai supermercati e le persone che fanno la spesa per conto del cliente e la consegnano a domicilio.
Prima Assicurazione, agenzia assicurativa online. Il suo ruolo è quello di cercare di semplificare il mondo dell’assicurazione auto e l’interazione tra cliente e agenzia.
Ovalmoney, una piattaforma-salvadanaio digitale. Qui è possibile depositare i nostri risparmi in base alle abitudini e preferenze. Collegando a Ovalmoney il conto e le carte, è possibile tracciare tutte le transazioni e avere un quadro completo delle proprie abitudini di spesa.
Moneyfarm , società di consulenza finanziaria. Si pone come intermediario tra mercato e potenziali investitori. Utilizza l’intelligenza artificiale.
Credimi, fornisce un canale di accesso alla liquidità aziendale alternativo rispetto a quello tradizionale offerto dalle banche.
Viralize, piattaforma tecnologica nata per potenziare soluzioni avanzate e cross-mediali La sua caratteristica principale è quella di permettere la pianificazione di campagne video cross-screen su un network diversificato di editori premium. La start-up quest’anno chiuderà con un fatturato superiore ai 10 milioni.