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Nike integra la sua app nei negozi fisici per un’esperienza omnicanale

Nike integra la sua app nei negozi fisici per un’esperienza omnicanale

Entrare nei negozi Nike avrà tutto un altro sapore: come riporta Digiday, infatti, l’azienda sta cercando sempre più di integrare il suo universo digitale non quello fisico, integrando nuove funzionalità, utilizzabili nei propri store, all’interno della sua applicazione per smartphone.

Con l’app in modalità in-store, i clienti possono prenorare istantaneamente i camerini, richidere altre taglie di scarpe, ricevere offerte speciali e prodotti esclusivi, effettuare il checkout direttamente dall’app e andarsene saltando la coda.

«Il modo in cui guardiamo al digitale e nel negozio non è canale per canale, o un canale che aiuta l’altro. Invece, abbiamo rielaborato l’intera concezione del perché qualcuno con un telefono in tasca debba entrare in un nostro negozio», ha dichiarato Michael Martin, responsabile globale dei prodotti digitali Nike. «Vogliamo avere la migliore esperienza in-store, in cui i nostri clienti siano più connessi, mentre un’altra azienda potrebbe pensare all’opposto: se le persone fanno acquisti nell’app, non hanno bisogno di un negozio lì. Invece noi la pensiamo diversamente e vediamo il nostro approccio come un servizio migliore per i nostri clienti».

Il percorso legato all’innovazione di Nike fino a ora

Nel 2017, Nike ha annunciato la sua Triple Double Strategy, concentrandosi sul raddoppio dell’innovazione, sulla velocità di commercializzazione e sulla connessione diretta dei clienti con Nike attraverso una serie di iniziative.

Per raddoppiare le connessioni dirette, Nike ha ripensato al modo in cui le sue app hanno funzionato nei negozi Nike, tra cui premiare i membri dell’app Nike + con vantaggi in-store e funzionalità esclusive, nel tentativo di incentivare le vendite dirette.

Nell’ultimo anno, Nike ha creato un ciclo di feedback dei clienti, che passa dalla sua raccolta di dati dalle app ai suoi negozi, visibile principalmente nei nuovi concept di Nike: House of Innovation, ora aperta a New York e Shanghai, e Nike Live, che ha aperto l’anno scorso a Los Angeles. Questi negozi includono nuove funzionalità digitali come l’app-reserve per sneakers, checkout mobile e acquisto online, con la possibilità di ritiro dagli armadietti in negozio. Martin ha affermato che avvicinando i due canali – app e store – come punti di contatto dei clienti connessi, le vendite sono aumentate.

I guadagni di Nike: la spinta del digitale

Le vendite digitali e dirette di Nike sono aumentate. Giovedì scorso, la società ha annunciato i risultati per il suo terzo trimestre finanziario per il 2019. I ricavi totali sono aumentati del 7%, toccando quota $ 9,6 miliardi, mentre le vendite digitali sono aumentate del 36%, facendo di Nike Digital il primo trimestre miliardario.

I dati provenienti dalle app danno, inoltre, risultati interessanti: il CEO di Nike Mark Parker ha, infatti, dichiarato che nei nuovi negozi di House of Innovation, Nike ha scoperto che oltre il 50% delle transazioni provengono dai membri Nike e i clienti che utilizzano l’app Nike hanno una media del 40% in più di vendite in tutti i negozi Nike rispetto a quelli che non utilizzano l’app.