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Alibaba: Tmall global lancia due iniziative per promuovere l’importazione in Cina

Alibaba: Tmall global lancia due iniziative per promuovere l’importazione in Cina

Tmall Global ha presentato due iniziative chiave a sostegno della promessa di Alibaba – fatta a novembre dello scorso anno durante il China International Import Expo – di portare in Cina 200 miliardi di dollari di beni internazionali nei prossimi cinque anni e aiutare le aziende di ogni dimensione ad entrare nel mercato cinese.

Le iniziative – Centralised Import Procurement (CIP) e Tmall Overseas Fulfillment (TOF) – sono soluzioni di importazione offerte da Tmall Global per aiutare i marchi internazionali ad accelerare il loro ingresso in Cina e sfruttare l’elevata domanda di prodotti di alta qualità presente nel Paese.

Come la più grande piattaforma transfrontaliera in Cina, Tmall Global non solo aiuta il brand ad aprire flagship store sulla piattaforma, ma offre anche servizi di importazione diretta che possono aiutare a portare merci internazionali, da aziende di ogni dimensione al mercato cinese, a beneficio dei consumatori cinesi che possono così disporre di ampia scelta di prodotti importati.

«Queste nuove iniziative su Tmall Global, supportate dall’intero ecosistema di Alibaba e che beneficiano dei partner attuali e futuri, sono miglioramenti necessari per soddisfare la crescente domanda dei consumatori cinesi di prodotti internazionali di alta qualità», ha dichiarato Alvin Liu, General Manager di Tmall Import-Export, al Summit dei partner globali Tmall Global 2019.

CIP – Centralised Import Procurement

Alibaba ha presentato oggi il programma CIP come parte fondamentale della nuova attività al dettaglio di Alibaba.

Sfruttando i sei centri di approvvigionamento che Alibaba ha creato in tutto il mondo, le fonti del programma hanno importato merci per tutti gli outlet online e offline all’interno dell’ecosistema di Alibaba, inclusa la catena di supermercati Freshippo (conosciuta anche come “Hema” in cinese), Tmall Supermercato e Intime Department Store.

Il programma è un modo rapido e a basso rischio per i marchi internazionali di entrare in Cina, consentendo loro di raggiungere i quasi 700 milioni di utenti attivi sulle piattaforme Alibaba.

TOF – Tmall Overseas Fulfillment

TOF è una soluzione di spedizione che consente ai marchi di posizionare un piccolo lotto di prodotti presso uno dei centri TOF per essere venduti sulla piattaforma Tmall Global. Questo dà alle aziende di tutto il mondo la possibilità di provare e perfezionare il loro assortimento di prodotti prima di fare un ingresso completo in Cina.

I centri TOF sono attualmente disponibili in Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, con l’intenzione di espandersi in Europa entro la fine dell’anno.

I prossimi passi di Tmall Global

Per supportare queste nuove iniziative, la rete logistica intelligente di Alibaba, Cainiao, continuerà a espandere la sua rete di magazzini doganali in Cina, con l’obiettivo di triplicare la sua dimensione totale a tre milioni di metri quadri in tre anni.

«Nel corso degli anni, Tmall Global ha aggiunto una suite completa di servizi innovativi e a valore aggiunto per aiutare i marchi d’oltremare ad avere successo nel mercato cinese, anche inserendoli nell’intera economia di Alibaba. La visione del consumatore dal nostro ecosistema fornisce ai partner di Tmall Global una visione completa degli impegni dei loro clienti anche se non hanno operazioni in Cina. Questi programmi di ingresso sul mercato e di espansione del mercato sono i nostri principali fattori di differenziazione e hanno creato vantaggi unici per i marchi internazionali», ha affermato Liu.

I dati di Tmall Global mostrano che la domanda cinese di beni importati sta guadagnando una forte trazione su gruppi di età, regioni e categorie. I nati dopo il 2000, o “Generation Z”, sono il gruppo di consumatori in più rapida crescita sulla piattaforma. La piattaforma sta attirando più acquirenti nelle regioni meno sviluppate e Tmall Global ha promosso con successo la crescita di tre categorie: prodotti anti-perdita di capelli, prodotti di bellezza dall’interno, come bevande al collagene, e calzature di tendenza nel 2018.

La “Generation Z” della Cina sta anche alimentando la domanda di prodotti per animali domestici e dispositivi di bellezza. Nel 2018, il numero di marchi relativi agli animali domestici su Tmall Global è raddoppiato rispetto all’anno precedente e anche le vendite di dispositivi di bellezza sulla piattaforma sono quadruplicate rispetto all’anno precedente.

Riconoscendo l’amore dei giovani consumatori cinesi per i contenuti, Tmall Global continuerà a offrire ai brand una serie di strumenti che generano contenuti per aumentare la consapevolezza del brand. Attingendo ai canali multimediali digitali di Alibaba, come ad esempio Taobao Livestream, i brand possono parlare direttamente al consumatore cinese attraverso diversi touchpoint, tra cui servizi in livestream, video e testimonianze di influencer e opinion leader.

Secondo la società di analisi dei dati cinese Analysys, Tmall Global è la più grande piattaforma transfrontaliera in Cina. La piattaforma offre ai consumatori cinesi oltre 20.000 marchi oltremare e oltre 4.000 categorie di prodotti da 77 paesi e regioni.

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