Vai al contenuto

Alibaba: sfida Amazon con incassi record nel Singles day

Alibaba: sfida Amazon con incassi record nel Singles day

Incassi record per Alibaba, che con l’edizione 2018 del suo Singles day 11 novembre, ha registrato 30,8 miliardi di dollari. Le vendite  hanno superato del 27% quelle del 2017, raggiungendo un primato a livello mondiale. Quello riportato dall’ecosistema Alibaba è un successo senza precedenti e non teme nessun confronto con l’evento rivale più importante nel settore: l’imminente Black Friday di Amazon. La giornata dei single si conferma l’appuntamento più ricco al mondo per il commercio online.

Come da tradizione, il grosso delle vendite è stato ottenuto online. Quest’anno però la cifra-record ha potuto contare anche sull’apporto offerto dai punti vendita fisici controllati dal gruppo. A differenza di Amazon, infatti, Alibaba (oltre a possedere una gamma di servizi di vendita più variegata) ha anche una rete di negozi più estesa. Alibaba ha incassato in 24 ore un terzo in più di quanto faranno tutti i rivenditori statunitensi nelle due maggiori giornate di sconti (quest’anno in programma il 23 e il 26 novembre). I numeri vanno comunque soppesati. Non c’è, infatti, grande trasparenza sulle metriche: Alibaba misura le vendite con il “valore lordo della merce”, che non è necessariamente l’esatta cifra incassata.

Soltanto nella prima ora, Alipay, il sistema di pagamento legato all’azienda, aveva registrato acquisti per 10 miliardi e in poco più di un minuto le transazioni erano già a 1 miliardo di dollari. Gli acquisti sono stati registrati in oltre 230 Paesi e regioni, e l’impresa tedesca di e-commerce Lazada, con sede a Singapore, ha promosso l’evento anche nelle Filippine, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. Anche l’Italia ha avuto una parte importante.

Il nostro Paese ha partecipato alla giornata di shopping con aziende come Chicco, Kiko, Tradizione Italiana, Cam, Campari, Illy, Lavazza, e molti altri in diversi settori. “Il Singles’ Day rappresenta per l’Italia e l’Europa un’ulteriore vetrina per offrire i propri prodotti, unici e di qualità”, ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, direttore generale di Alibaba in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Alibaba centra quindi un nuovo record di vendite online nel “giorno dei single”, la giornata dei cuori solitari diventata ormai la festa numero uno dello shopping online. Per eguagliare il record raggiunto dai Singles day, ci vorrebbero sei Prime Day. Ma per quali sono i segreti di questa supremazia così netta del gigante cinese? Secondo gli esperti, essenzialmente due: la popolazione più numerosa (1,4 miliardi, contro 325,7 degli States) e la maggiore fiducia negli acquisti online. Per il resto, Amazon e Alibaba sono molto simili.