Vai al contenuto

SIA rafforza la sua presenza in Europa e stringe una nuova collaborazione con ABN AMRO

SIA rafforza la sua presenza in Europa e stringe una nuova collaborazione con ABN AMRO

Sono giornate davvero calde per gli operatori dei pagamenti in Italia. L’arrivo di Samsung Pay ha dato il via alla vera guerra dei portafogli, quella che in altri paesi è già iniziata diverso tempo fa e come da copione ha spento numerose iniziative avviate prima dell’ingresso dei vari OTT nel settore payment. Gli attori italiani hanno iniziato il loro riscaldamento da diversi mesi e ciascuno di loro si è preparato nel migliore dei modi per cercare di lottare ad armi pari con i vari Apple e soci. Ecco allora che il gruppo ICBPI/CartaSi si è trasformato in Nexi, Banca Sella ha aumentato i suoi investimenti nell’innovazione digitale (Satispay inclusa) e SIA ha rafforzato ulteriormente la sua presenza in Europa.

SIA, la nuova collaborazione con ABN AMRO

Proprio da casa SIA arriva l’ultima novità in tale ambito. La scorsa settimana l’azienda si è aggiudicata il bando di gara per collegare ABN AMRO, una tra le maggiori banche olandesi, a RT1, l’infrastruttura paneuropea per gli instant payments di EBA Clearing. La collaborazione tra le due realtà non è una novità assoluta. A partire dal 21 novembre 2017, grazie a SIAnet, i clienti ABN AMRO hanno iniziato a eseguire pagamenti istantanei fino a 15 mila euro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno verso le altre banche aderenti agli instant payments. Nel corso del 2018 è prevista una crescita del numero dei partecipanti e conseguentemente dei volumi delle transazioni.
L’infrastruttura di rete SIAnet, una rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza di oltre 170.000 chilometri, è progettata per rispondere ai requisiti specifici degli instant payments in termini di sicurezza, affidabilità, facilità di integrazione con qualsiasi ambiente applicativo e conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst), creato dall’European Payments Council.
«La vittoria del bando di gara di ABN AMRO rafforza ulteriormente il posizionamento di SIA a livello internazionale e conferma le nostre capacità tecnologiche a partire dai servizi innovativi di rete», ha commentato Cristina Astore, direttore della divisione International di SIA. «Continuiamo a investire nello sviluppo di soluzioni real-time disponibili 24 ore su 24 per consentire ai nostri clienti di sfruttare al meglio i nuovi servizi di instant payments.»