Vai al contenuto

Arriva Axium, la piattaforma di Ingenico progettata per i punti vendita del futuro

Arriva Axium, la piattaforma di Ingenico progettata per i punti vendita del futuro

Il mondo dei POS non dorme mai direbbe qualcuno e il Gruppo Ingenico continua a innovare e a introdurre novità sul mercato di riferimento. Poche ore fa l’azienda ha infatti annunciato il lancio di Axium, piattaforma di nuova generazione pensata per i punti vendita e progettata considerando le esigenze di esercenti, banche e acquirer. Axium darà accesso a un intero ecosistema di servizi in-cloud con l’obiettivo di ottimizzare le attività dei merchant. Alla piattaforma saranno integrati il sistema operativo Android e la piattaforma sicura Telium Tetra di Ingenico in modo da far convergere presso il punto cassa servizi di business e pagamenti elettronici.

I vantaggi per merchant, acquirer e banche

Per quanto riguarda gli esercenti, l’integrazione delle funzioni di accettazione dei pagamenti e quelle di gestione della cassa con soluzioni a valore aggiunto per ampliare il business e migliorare l’operatività permette di configurare dei punti cassa con maggiore valore aggiunto. A tal proposito, Ingenico ha attivato una serie di partnership con fornitori di sistemi di cassa arricchendo un’offerta di servizi indirizzata alle attività commerciali di piccole e medie dimensioni, che comprenderà: gestione delle vendite e delle scorte, gestione del personale, verifica dell’incassato nelle varie forme, gestione delle loyalty e dei coupon, servizi aggiuntivi tutti a beneficio del business dell’esercente.
Queste funzioni saranno integrate con altri servizi tecnici già disponibili sulla piattaforma Ingenico Telium Tetra. Infatti, alcuni dei servizi finora riservati alla grande distribuzione e ai retailer di maggiori dimensioni, d’ora in poi potranno diventare appannaggio anche degli esercenti medio/piccoli, in particolare: la telegestione, la gestione ottimizzata della connettività, la reportistica, l’integrazione al punto vendita con il sito di ecommerce, la digitalizzazione delle ricevute.
Banche e acquirer potranno invece differenziare l’offerta presentando ai propri clienti soluzioni innovative evolvendo, quindi, da una proposizione legata alla gestione delle operazioni di incasso a una più completa che include l’accettazione dei nuovi metodi di pagamento, l’omnicanalità e le applicazioni per la gestione del business.

Axium
Ecosistema

La piattaforma consente ai commercianti di scaricare app dalla vasta selezione disponibile sul marketplace aperto, dai marketplace privati di banche e acquirer o dal marketplace Ingenico. Apposite interfacce (API) gestiranno l’interazione tra le due anime del sistema (la parte “open” dedicata ai servizi e la parte “sicura” incaricata della gestione dei pagamenti), mentre servizi “in-cloud” garantiranno anche la business continuity e la gestione remota dei contenuti e delle applicazioni: tutte caratteristiche che favoriranno la digitalizzazione dei piccoli esercenti.

Il dispositivo Axium D7

Il primo dispositivo basato sulla nuova piattaforma, denominato Axium D7, è al momento esposto al Mobile World Congress di Barcellona presso lo stand Ingenico. Si tratta di un sistema di cassa basato su tablet, realizzato per l’uso professionale dei piccoli e medi esercenti, in grado, grazie alla piattaforma sicura Telium Tetra, di accettare pagamenti con tutti gli strumenti di ultima generazione.
«Ingenico vuole essere nel cuore delle attività di tutti gli esercenti. Questo è ancora più vero con Axium, la nostra piattaforma Android aperta che permette a tutti le attività svolte all’interno del negozio di convergere in un unico dispositivo. Le nuove iniziative di Ingenico presentate al Mobile World Congress dimostrano il nostro impegno per la creazione di un ecosistema in cui le stesse banche, già coinvolte nei servizi di pagamento, possono ora offrire ancora più valore ai propri merchant», ha dichiarato Patrice Le Marre, EVP Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group.