Vai al contenuto

NCR introduce nel mercato italiano le soluzioni di Fractals e Authentic

NCR introduce nel mercato italiano le soluzioni di Fractals e Authentic

In occasione della seconda edizione del Salone dei Pagamenti di Milano, NCR, leader globale nelle soluzioni di pagamento omnichannel, ha presentato per la prima volta sul mercato italiano Fractals, la soluzione di livello enterprise per il rilevamento di frodi, e Authentic, sistema per l’elaborazione delle transazioni in modo rapido e sicuro. Le due soluzioni consentono alle istituzioni finanziarie di sfruttare le nuove opportunità offerte dalla PSD2 e dal SEPA Istant Credit Transfer (SCTInst) in modo da rendere disponibili servizi di pagamento sui diversi canali, rispondere rapidamente alla domanda dei clienti e del mercato erogando nuovi servizi in tempo reale che soddisfino elevate esigenze di sicurezza.
«I consumatori e le aziende di oggi si aspettano servizi veloci e informazioni coerenti sia che vi accedano direttamente dall’istituto finanziario – in filiale o online – sia attraverso una terza parte», ha spiegato Rudy Gigli, amministratore delegato di NCR Italia. «Il settore ha reagito con i due regolamenti, SCTInst e PSD2, che le banche devono recepire per essere sempre più orientate al servizio. Con Authentic e Fractals diamo loro gli strumenti per fornire servizi su misura e rimanere rilevanti per i loro clienti.»

L’offerta di Fractals

Entrando nello specifico, Fractals fornisce alle istituzioni finanziarie la possibilità di individuare frodi sui canali di pagamento e di digital banking, in modo che questi possano rispondere rapidamente a nuove minacce di frode attraverso una serie di regole sofisticate create dal sistema e individuare al contempo un alto livello di frodi, minimizzando i falsi positivi, grazie al suo motore di apprendimento automatico. Fractals può anche essere usato dai merchant per rilevare attività commerciali fraudolente che sono estremamente importanti da una prospettiva PSD2 in cui più istituzioni finanziarie interagiranno direttamente con i commercianti e le transazioni dovranno essere verificate in tempo reale. Oltre a monitorare le transazioni finanziarie, Fractals monitora anche le transazioni non finanziarie, inclusi i tentativi di accesso, le modifiche dei dati personali e la creazione di nuovi destinatari che potrebbero indicare una possibile frode su un account.

Tutto sotto controllo con Authentic

La soluzione di Authentic è stata invece progettata affinché i clienti possano tenere sotto controllo i loro ambienti di pagamento, offrendo loro funzionalità elevate di sicurezza, resilienti e scalabili su tutti i canali di pagamento, garantendo la possibilità di rispondere facilmente alle nuove esigenze del mercato. Authentic può essere utilizzato come gateway di pagamento, come applicazione per i sistemi di instant payments, per alimentare gli hub dei servizi di pagamento dei consumatori o i sistemi omnichannel e per gestire tutti i principali dispositivi ATM e POS. Si tratta di una soluzione che può essere utilizzata sia a supporto di piccoli sistemi gateway fino a reti globali. Offre servizi di commutazione delle carte convenzionali e supporta il banking digitale e l’ecommerce. Authentic include, inoltre, l’autorizzazione dell’emittente e le funzionalità di stand-in, è basato su standard di High Availability 24/7 e può gestire enormi volumi di transato utilizzati da alcune tra le principali aziende.