Vai al contenuto

Samsung e Google annunciano le ultime novità nei loro digital wallet

Samsung e Google annunciano le ultime novità nei loro digital wallet

In Italia di Apple Pay, Android Pay o Samsung Pay ancora non ci sono tracce. Molti annunci, molte parole, e forse nel 2017 anche nel nostro Paese potremmo usufruire dei vantaggi offerti da questi portafogli digitali. Nel resto del mondo, o quasi, continua invece quella che da molti è stata ribattezzata la “Guerra dei portafogli”. Apple, Google e Samsung i principali player coinvolti, a cui presto potrebbe aggiungersi anche il digital wallet di LG che secondo indiscrezioni sempre più certe debutterà insieme a LG G6.

Le novità di Samsung per i pagamenti mobile

A scrivere le principali novità sul diario di guerra è Samsung. La casa coreana ha annunciato che a partire da novembre con Samsung Pay sarà possibile effettuare pagamenti in-app per tutti gli utenti statunitensi, offrendo inoltre sconti e coupon che qualsiasi utente potrà utilizzare nei ristoranti e nei negozi più vicini al proprio domicilio. Samsung ha poi fatto altri due ulteriori annunci. In primo luogo è stato annunciato che entro la fine del 2016 Samsung Pay sarà disponibile anche in Russia, Malesia e Thailandia; in secondo luogo è stato reso noto l’accordo tra Samsung e Mastercard con il quale tutti gli utenti di Samsung Pay potranno fare acquisti online tramite l’uso di Masterpass che verrà integrato fra le opzioni di pagamento del digital wallet di Samsung. In questo modo tutti i merchant che fino ad oggi non erano convenzionati con Samsung Pay potranno ugualmente accettare pagamenti dall’app di Samsung se convenzionati con Masterpass.

https://www.youtube.com/watch?v=yZYiT0A9OsE


Google punta sull’interoperabilità

L’accordo fra Samsung e Mastercard, effettivo a partire dalle prime settimane del 2017, è stato siglato anche con Google per Android Pay e Micrsoft per Microsoft Wallet. Google ha però annunciato una partnership uguale presa anche con Visa grazie alla quale sarà possibile fare acquisti online con i punti vendita che accettano pagamenti tramite Visa Checkout. Anche questo accordo sarà effettivo a partire dai primi mesi del 2017 e consentirà di accelerare i tempi di checkout, ridurre le probabilità di abbandono del carrello e concedere al cliente la flessibilità di convalidare i propri pagamenti con il metodo di autenticazione che preferiscono.

Goggle continua quindi a puntare tutto sull’interoperabilità. Se i merchant si sentono più sicuri ad accettare pagamenti tramite Masterpass e Visa Checkout è necessario un dialogo con queste realtà. Big G ha capito quanto questo sia importante ed ha capito il potenziale da sfruttare con partnership di questo tipo. Apple non intende, per ora, fare un discorso del genere ma se in passato questo sistema chiuso è stato la forza dei suoi prodotti, nel settore del digital payment potrebbe semplicemente significare perdere la “Guerra dei portafogli”.

Guerra che con le novità annunciate da Samsung potrebbe farsi ancora più interessante. Va infatti tenuto conto che al momento il portafoglio di Samsung è l’unico ad essere riconosciuto dai POS che montano la tecnologia MST. La possibilità di esportare Samsung Pay in altre parti del mondo così come la possibilità data ai suoi utenti di fare acquisti online tramite Masterpass mette dunque in seria discussione una futura leadership nel mercato dei digital wallet da parte di Apple ma anche di Google.

https://www.youtube.com/watch?v=OueObu2aA_M