Vai al contenuto

L’app Eni Station Partita Iva: fatturazione elettronica per rifornimenti senza pensieri

L’app Eni Station Partita Iva: fatturazione elettronica per rifornimenti senza pensieri

Come dice il detto, non c’è due senza tre: Mastercard, dopo aver già comunicato al Salone dei Pagamenti di quest’anno già la prima carta biometrica con Intesa Sanpaolo e l’innovativo servizio di spesa salta-cassa AuchanSpeedy, da un terzo annuncio. Si tratta di Eni Station Partita IVA, un’applicazione per smartphone che permette a tutti i professionisti o titolari di partita IVA di poter ricevere una fattura elettronica direttamente sulla propia PEC, senza la necessità di utilizzare la carta carburante, permettendo così si consumatori di pagare il rifornimento tutti i giorni, anche quando la stazione di servizio dovesse essere chiusa. Eni Station Partita Iva permette anche di consultare quando si vuole tramite il poprio indirizzo di posta elettroncia, attraverso un archivio storico automaticamente generato nell’app, tutti i pagamenti e le fatture effettuate. Infine, l’applicazione rende possibile il pagamento con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale con Masterpass, la soluzione di Mastercard che velocizza il processo di pagamento finale, rendendolo sempre semplice e sicuro.

Come funziona?

L’app Eni Station Partita Iva è scaricabile da Google Play e Apple Store. Una volta installata è possibile creare il proprio profilo business in-app registrandosi attraverso la propria partita IVA o codice fiscale.

Una volta creato il profilo, sarà possibile registrare una o più carte di pagamento ed effettuare rifornimento al Più Servito o all’Iperself in circa 3000 Eni Station abilitate, ricevendo la fattura elettronica nelle modalità scelte in fase di registrazione (PEC o SDI). Il pagamento potrà avvenire solo tramite carta di credito ed esclusivamente a condizione che la carta appartenga ai principali circuiti di pagamento e sia abilitata ai pagamenti online ed emessa da un istituto emittente con sede legale in Italia.

Nuova normativa, nuova applicazione

Dal 1° gennaio del prossimo anno diverrà obbligatorio l’emissione di fattura elettronica ed è proprio in questa direzione che Eni ha deciso di anticipare il futuro, offrendo una soluzione capace di rispondere ai requisiti della nuova normativa italiana.

Eni Station Partita Iva è una soluzione pratica e sicura utilizzabile dai 6 milioni di titolari di partita IVA (che non hanno già una carta carburante), per documentare gli acquisti di carburante con fatturazione elettronica ed effettuare i pagamenti con mezzi tracciabili affinché siano deducibili ai fini IVA e delle imposte dirette e detraibili.