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Black Friday alle porte: i consumatori vogliono tempi di caricamento brevi

Black Friday alle porte: i consumatori vogliono tempi di caricamento brevi

Questo Black Friday è sulla bocca di tutti; le previsioni parlano di un aumento di vendite rispetto agli anni passati, ma i conti si faranno la sera di lunedì, perchè gli sconti stanno coprendo tutta la settimana. Settimana o non settimana, è domani il gran giorno, il venerdì nero, in cui si concentreranno le offerte migliori e più succulente. Ma cosa devono fare i merchant e i player dell’online per attirare il maggior numero di clienti? Akamai ha analizzato oltre 3,5 miliardi di visite ai siti di ecommerce per provare a prevedere cosa possono aspettarsi i retailer quando inizieranno gli sconti questo fine settimana. Lo studio ha mostrato che nell’ultimo mese il 47% in più di utenti ha avuto intenzione di completare i propri acquisti sui propri smartphone rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, dimostrando che il mobile è un canale di vendita sempre più importante per i retailer.
Un problema da risolvere
Eppure i retailer si trovano ad affrontare quella che può sembrare una sfida impossibile: più visitatori accedono ai loro siti, più lenti sono i tempi di risposta delle pagine web ed è più difficile che le persone rimangano sul sito per concludere l’acquisto. Inoltre, le aspettative degli utenti diventano sempre più alte: Akamai ha annunciato all’inizio di quest’anno che un ritardo di due secondi nel tempo di caricamento delle pagine web aumenta il bounce rate del 103%.
Vince il più veloce
La buona notizia è che i retailer che sanno approfittare di questa opportunità riescono ad ottenere un aumento significativo delle vendite. A ottobre 2016, il tempo ideale di caricamento di una pagina di ecommerce su uno smartphone è stato di 1,7 – 1,8 secondi, durante i quali lo 0,81% dei visitatori ha portato a termine l’acquisto. A ottobre 2017, il tempo ideale è sceso a 1,4 – 1,5 secondi e il 2,09% delle persone ha effettuato l’acquisto.
“Molti retailer stanno pensando a soluzioni per l’ottimizzazione delle web performance al fine di migliorare i tempi di caricamento della pagina web, specialmente su mobile. Alcuni accorgimenti, come assicurarsi che le immagini abbiano le dimensioni e la risoluzione migliori per i dispositivi, permettono che i volumi di dati possano essere ridotti senza alcuna perdita percepibile di qualità dell’immagine. E questo offre dei vantaggi in termini di esperienza dell’acquirente e propensione all’acquisto. Se le tendenze anno su anno per le vendite online si riflettono sul Black Friday e sul Cyber Monday, il periodo pre-natalizio di quest’anno può essere incredibile per i rivenditori online”, ha concluso Livrea.