Vai al contenuto

Arriva RedeemIT, la nuova applicazione mobile sviluppata da NearIT

Arriva RedeemIT, la nuova applicazione mobile sviluppata da NearIT

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, l’attenzione per l’engagement e l’acquisto tramite smartphone si dimostra in crescita: il 69% degli italiani si dichiara interessato a ricevere offerte commerciali personalizzate passando accanto a un negozio, mentre un quinto di chi naviga online è molto interessato all’uso dei portafogli mobile per salvare sul proprio smartphone coupon, buoni sconto, carte fedeltà o biglietti di eventi o trasporti.
Le applicazioni del geofencing in ambito marketing sono ormai ben radicate nel mondo Retail e anche in Italia le aziende che lavorano con successo in tale ambito stanno contribuendo significativamente alla diffusione di strumenti di proximity marketing. L’ultima novità dal settore arriva da NearIT, startup lombarda che pochi giorni fa ha lanciato l’applicazione mobile RedeemIT, un’app in grado di trasformare all’istante un coupon ricevuto via smartphone in un buono da applicare sullo scontrino, senza passare per ulteriori sistemi di scansione alla cassa.

Come funziona RedeemIT

La piattaforma NearIT permette già di pianificare e inviare ai propri clienti notifiche e coupon sconto tramite un’app esistente della propria attività, integrandosi in pochi minuti grazie a un kit di sviluppo software (SDK). RedeemIT, disponibile sia su App Store che su Google Play Store, si propone come applicazione complementare per ogni tipo di retailer che voglia gestire in autonomia campagne promozionali tramite couponing senza l’obbligo di investire in ulteriori sistemi “hardware” di scansione alle casse.
«Ogni tipologia di negozio può rendere ancora più veloce ed efficace ogni attività di marketing: grazie alla piattaforma di NearIT è possibile inviare contenuti in base ai comportamenti passati dei propri clienti e alla loro localizzazione, con RedeemIT si potrà facilmente verificare la validità dei coupon presentati dai clienti al momento dell’acquisto e successivamente procedere con la redemption e l’applicazione allo scontrino finale», ha spiegato Claudio Suardi, product owner di NearIT.

Lato merchant

Per i merchant l’integrazione è molto semplice. Una volta creati i coupon sconto tramite la piattaforma NearIT questi dovranno dotare il proprio personale di cassa dell’app RedeemIT, attraverso la quale si potrà facilmente verificare la validità dei coupon presentati dai clienti al momento di un acquisto, in negozio o punto vendita, e successivamente procedere con il loro riscatto​. Al personale basterà scansionare i codici promozionali generati da NearIT, e associati per esempio a QR Code o barcode, per potere applicare ai propri clienti uno sconto istantaneo tramite i propri sistemi di cassa.