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Logistica: nell’e-commerce la fase di consegna è fondamentale

Logistica: nell’e-commerce la fase di consegna è fondamentale

Velocità: il valore aggiunto della tempestività. Sono diversi i siti eCommerce, nazionali e internazionali, che hanno iniziato a offrire con successo la consegna veloce. Uno dei temi più rilevanti per lo sviluppo di un eCommerce è la consegna ultimo miglio. Quando parliamo di consegna ultimo miglio in ambito eCommerce, ci riferiamo a un aspetto sempre più importante nella gestione di un negozio online: quello della logistica distributiva. L’ultimo miglio, rappresenta il percorso della merce dal venditore/produttore al consumatore finale. Ed è proprio in questo percorso da venditore a consumatore che si gioca una delle partite più nevralgiche dell’eCommerce.

Infatti Valentina Pavan, Parcel Development & Retail Director di Nexive dice che “il 70% degli e-shopper sviluppa fedeltà per un retailer in funzione dell’esperienza di delivery, e il 40% dei consumatori dichiara di evitare acquisti online proprio per timori sulla consegna”. Spiega quindi il quadro di riferimento che ha portato l’ex TNT Post, oggi principale operatore postale privato in Italia, a lanciare “Smooth Delivery”, un programma che punta a ottimizzare il processo logistico a supporto dell’eCommerce.

«La perfetta integrazione della consegna nell’acquisto deve essere l’obiettivo sia dei merchant, cioè chi vende online, sia degli operatori logistici. L’esperienza dimostra infatti che il cliente tende a percepire come un’unica entità chi vende e chi recapita, e che la consegna rappresenta ormai l’unico vero punto di critica o di sorpresa per chi acquista online». Non mancano perciò nuove sfide e opportunità anche in ambito logistica: dallo sviluppo dei servizi di prossimità all’accrescimento della velocità di consegna, passando alla sperimentazione di droni e robot per le pratiche distributive.

La logistica dell’ultimo miglio è sempre più ricono­sciuta dai merchant eCommerce come un fattore critico di successo in grado di generare un vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Puntare sulla differenziazione del servizio permette, infatti, al merchant di superare la competizione sul prezzo e di rispondere in modo più efficace alle richieste del cliente, agendo sulla fidelizzazione. L’eCommerce ha contribuito in maniera rilevante alle forti crescite dei volumi di consegna di Nexive, che nel 2015 ha sfiorato i due milioni di pacchi movimentati in tutta Italia (+161% rispetto al 2014), e nel primo trimestre 2016 ha superato quota 760mila pacchi, cioè il 180% dei volumi e il 160% del valore in più rispetto al primo trimestre 2015.

Più in dettaglio, tra le iniziative di Nexive a supporto della visione “Smooth Delivery” c’è per esempio RouteSmart, un nuovo software per ottimizzare i percorsi degli addetti alle consegne. Il sistema, spiega Nexive, unisce gli ultimi sviluppi tecnologici di cartografia satellitare (GIS) con potenti algoritmi di ottimizzazione delle attività dell’ultimo miglio. Riceve in input i volumi georeferenziati, elabora lo scenario ottimale in termini di produttività e restituisce i target per il giro di recapito, consentendo di calcolare l’itinerario in funzione del territorio e dei volumi da recapitare.

Sono essenzialmente due gli aspetti chiave in cui si concentrano le strategie logistico-distributive degli eCommerce: flessibilità e velocità. A questi si aggiunge l’importanza dell’integrazione tra store fisico e online. Altri elementi di Smooth Delivery sono la possibilità di pagare al momento della consegna tramite POS, per superare la resistenza al pagamento online; l’home delivery con possibilità di concordare orari comodi e consegna su appuntamento anche il sabato; e la possibilità di far leva sugli oltre 1200 punti di contatto Nexive sul territorio nazionale per consentire il ritiro fisico della merce e una più semplice gestione dei resi, ma non solo. L’obbiettivo di Smooth Delivery è fare in modo che la consegna diventi talmente fluida, eccellente e superiore alle aspettative che alla fine si arrivi a non parlarne più. Insomma, la consegna sarà sempre più un elemento chiave per la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente e potrà garantire ritorni economici grazie al riconoscimento di un premium price.