Vai al contenuto

Nutrizione e Cucina, il primo Master promosso da IULM, IULM Food Academy e La Scuola de La Cucina Italiana

Nutrizione e Cucina, il primo Master promosso da IULM, IULM Food Academy e La Scuola de La Cucina Italiana

L’Università IULM, insieme alla nuovissima IULM Food Academy e a La Scuola de La Cucina Italiana, sono lieti di presentate al pubblico la 1a edizione a Milano dell’Executive Master in Nutrizione e Cucina.

Si tratta di un percorso formativo e altamente innovativo, che coniuga le conoscenza della Scienza dell’Alimentazione con le più innovative tecniche di preparazione degli alimenti. Il tutto vanta la direzione del prof. Nicola Sorrentino.

Si accettano preiscrizioni per Nutrizione e Cucina, da effettuare fino al 7 gennaio 2019. La partenza dei corsi è prevista per fine gennaio.

Il master propone un percorso didattico altamente esperienziale, rivolto a chi desidera studiare e conoscere gli alimenti e le loro proprietà nutritive, ma soprattutto a chi vuole imparare a combinare i cibi nel modo più corretto possibile, al fine di trarne il massimo beneficio.

Tra gli obiettivi, quello di promuovere la dieta mediterranea

Entusiasta il prof Sorrentino, che nel master riveste il ruolo di Direttore Scientifico: “Ho sempre sostenuto che una dieta sana deve garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita: proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre vegetali ed acqua.  Il “modello” alimentare che, nel corso degli anni, si è venuto a delineare come il più appropriato in termini di rischio e prevenzione delle malattie in generale è quello Mediterraneo, la famosa dieta Mediterranea che ci viene copiata da tutto il mondo”.

Un ulteriore scopo di questo innovativo corso di studi è quello di  promuovere i prodotti della tradizione alimentare mediterranea: cereali (pane, pasta, pizza, riso), pesce, carni magre, legumi, latte e derivati, frutta, ortaggi e olio d’oliva.

Tutti i partecipanti avranno così la grande opportunità di seguire dal vivo le lezioni tenute dal prof. Sorrentino, e da importanti medici nutrizionisti presso le stesse aule della prestigiosa Università IULM. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di sperimentare e preparare i cibi proprio nelle cucine de La Scuola de La Cucina Italiana, seguiti dagli stessi cuochi che si sono formati e tutt’oggi lavorano nella Scuola, sempre accompagnati dagli stessi nutrizionisti.

Alimentazione sana, teoria e pratica

Si esprime orgoglioso anche il Direttore de La Scuola de la Cucina Italiana Giorgo Garau: “Siamo molto felici di questa partnership con l’Università IULM e IULM Food Academy che segna un ulteriore importante passo nello sviluppo della nostra prestigiosa scuola creando un Master che unisce teoria e pratica dell’alimentazione sana.  Le sessioni che si svolgeranno nelle nostre cucine avranno l’obiettivo di coniugare una conoscenza approfondita dei valori e delle tecniche legati alla cucina italiana con una attenta considerazione degli elementi nutrizionali”.

Il Master Nutrizione e Cucina si rivolge non solo a tutte quelle figure professionali che operano nel settore della Ristorazione, ma anche a coloro che lavorano in ambito Beauty, Wellness, a dietisti, dietologi, biologi nutrizionisti, oltre a tutti coloro che desiderano portare in tavola un’alimentazione sana, genuina e gustosa.

La partecipazione al Master consente l’acquisto di un certificato rilasciato dai tre attori promotori: l’Università IULM, la IULM Food Academy e La Scuola de La Cucina Italiana.

Argomenti