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Uber e Grab multate per 9,5 milioni di dollari a causa della fusione “anticoncorrenziale”

Uber e Grab multate per 9,5 milioni di dollari a causa della fusione “anticoncorrenziale”

Uber e Grab sono state colpite con multe combinate di 9,5 milioni di dollari dopo che il loro accordo di fusione aveva violato le leggi anti-concorrenza di Singapore.

Grab ha acquisito le attività di Uber Technologies nel sud-est asiatico lo scorso marzo, ma la Commissione della concorrenza di Singapore ha dichiarato qualche giorno fa oggi che l’accordo stipulato sarebbe “anticoncorrenziale” a seguito di un’indagine durata un mese sul suo impatto proprio su Singapore.

La legge antitrust e il comitato sulla concorrenza

La CCCS ha inflitto un’ammenda di 4,8 milioni di dollari a Uber e una multa di 4,7 milioni di dollari a Grab. Le multe riguardano solo le imprese situate a Singapore, che è solo uno degli otto mercati in cui Uber e Grab hanno gareggiato. Grab ha raccolto circa 6 miliardi dagli investitori, quindi non dovrebbe avere problemi a sborsare la cifra.

Principalmente, il CCCS ha scoperto che Grab aveva aumentato i prezzi del 10-15% in seguito alla stipula del contratto a Singapore, mentre la sua quota di mercato era salita fino all’80%. Ciò nonostante il co-fondatore della Grab Hooi Ling Tan sostiene che esiste ancora molta concorrenza in tutto il sud-est asiatico.

Alla conclusione della sua indagine, la CCCS ha scoperto che la Transazione è risultata anticoncorrenziale,e ha violato la sezione 54 della legge sulla concorrenza, riducendo sostanzialmente la concorrenza nel mercato delle piattaforme di guida a Singapore”.

Grab, che ha un valore di 11 miliardi di dollari e si sta affermando come una “super app ” all-in-one, non era legalmente obbligata a notificare al CCCS il suo accordo con Uber. Ma la Commissione mette in guardia le aziende a prendere in considerazione la possibilità di estenderlo se l’accordo in questione lascia la nuova entità con una quota di mercato superiore al 40%, o la quota di mercato combinata post-fusione delle tre maggiori imprese è del 70% oppure superiore. Grab ha infatti contattato il CCCS solo dopo che l’accordo è stato annunciato.

Vale la pena notare che le Filippine, l’unico paese del Sud-Est asiatico a lanciare un’indagine sull’accordo, hanno approvato la fusione senza ripercussioni appena il mese scorso.

Attraverso la sua lunga indagine, il CCCS si è impegnato con Grab per fare una serie di richieste sul proprio business, includendo il ripristino dei prezzi pre-deal e delle commissioni, tagliando gli accordi di esclusiva con gli operatori di taxi e rimuovendo il lock-in per i conducenti che utilizzano i propri partner di noleggio o attività di Uber’s Lion City Rentals. La commissione ha notato che Grab aveva cambiato il suo programma di fidelizzazione dopo la conclusione dell’affare.

Le fusioni che sostanzialmente riducono la concorrenza sono proibite e CCCS ha preso provvedimenti contro la fusione Grab-Uber perché ha rimosso il rivale più vicino a Grab, a scapito dei conducenti di Singapore. Le aziende possono continuare a innovare in questo mercato, attraverso mezzi diversi dalle fusioni anticoncorrenziali“, ha detto in una nota l’amministratore delegato di CCCS, Toh Han Li.

La risposta di Grab

In linea con le recenti dichiarazioni tradizionali del CCCS, Grab ha prodotto una lunga risposta. Una parte da sottolineare è la sua evidente insistenza sul fatto che l’accordo di fusione non ha avuto un impatto significativo sulla concorrenza.

Grab aveva valutato, con i suoi consulenti, che la transazione non avrebbe comportato un sostanziale calo della concorrenza”, ha dichiarato Daren Shiau, co-responsabile della pratica Competition & Antitrust di Allen & Gledhill, una delle società che Grab ha mantenuto.

La dichiarazione di Shiau tuttavia, è qualcosa che l’80 percento della quota di mercato suggerisce non vera. Senza dubbio molti consumatori e conducenti hanno ad oggi molte meno opzioni.

Ecco quindi che si rivelano i primi timori anche per Uber: avendo ceduto il suo business nel sud Est Asiatico proprio a Grab in cambio di una quota di partecipazione della società, si è ritrovata con  una pesante accusa dall’antitrust. Resta da vedere come reagiranno gli altri paesi asiatici interessati dall’accordo.

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