Vai al contenuto

Nasce InfoVendite, la piattaforma di marketing intelligence di Intesa Sanpaolo e Mastercard

Nasce InfoVendite, la piattaforma di marketing intelligence di Intesa Sanpaolo e Mastercard

Continuano gli annunci Mastercard in occasione del Confindustria CONNEXT 2019: oltre alla presentazione dello Smart Mirror, lo specchio “intelligente” che vuole innovare i camerini dei negozi di abbigliamento, l’azienda ha innaugurato anche InfoVendite, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Un innovativo strumento di analisi del mercato e dei big data al servizio delle PMI.

Mastercard, inoltre, non è nuova neanche a collaborazioni con Intesa Sanpaolo: durante Il Salone dei Pagamenti 2018 di Milano, infatti, le due aziende presentarono, proprio in Italia, un progetto pilota di 16 settimane per la prima carta biometrica contactless in Europa.

michele centemero mastercard italia
Michele Centemero, Country Manager per l’Italia di Mastercard

«Sicuramente c’è stata una buona percezione da parte dei clienti e molte altre banche ci hanno richiesto di fare qualcosa di simile, quindi anche quello (ndr la carta biometrica) è uno strumento che arriverà. È chiaro, però, che la digitalizzazione porta ad accelerare il biometrico sul device, quindi il riconoscimento facciale, il dito e la carta che viene registrata in tutti i momenti di acquisto. Una carta che, comunque, sarà sempre tokenizzata – quindi sempre meno persone sapranno il numero reale della stessa – e che non scadrà mai, perché si rinnoverà in automatico, informando in autonia i servizi a cui è collegata» ci ha aggiornato Michele Centemero, Country Manager per l’Italia di Mastercard.

Come funziona InfoVendite?

InfoVendite è basato sulle transazioni effettuate con le carte di pagamento, consentendo a imprenditori ed esercenti di comprendere meglio l’andamento delle vendite e le dinamiche del business nel contesto geografico di riferimento.

La piattaforma è, infatti, uno strumento avanzato per l’analisi approfondita dei trend che caratterizzano il mondo small business, grazie allo studio dei dati transazionali processati in forma anonima e aggregata. I big data diventano così informazioni facilmente utilizzabili dalle imprese per mettere a punto strategie commerciali più efficaci.

Per Cinzia Bruzzone, responsabile Retail della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: «Il lancio del nuovo servizio si inserisce in una strategia più ampia della banca volta a fornire alle aziende strumenti su misura per l’operatività quotidiana e per rispondere alle nuove esigenze: pagamenti digitali, analisi di mercato, fatturazione elettronica e finanziamenti per accrescere la qualità dei servizi e la capacità di competere. La possibilità di interpretare agevolmente e di utilizzare pro business dati e informazioni relative all’andamento delle proprie vendite è un significativo passo avanti».

InfoVendite: specifiche

Andamento delle vendite, risultati conseguiti dalla concorrenza, composizione della clientela, nazionale e internazionale, e andamento del settore di riferimento sono alcune delle informazioni e statistiche che il servizio offre.

Nello specifico, la piattaforma permette di visualizzare la propria performance sulla base di parametri come lo scontrino medio, l’esborso medio per cliente, la frequenza media di visite del punto vendita per cliente, la rilevanza del business del merchant nell’ambito di uno specifico CAP di riferimento, la distribuzione delle transazioni per ora del giorno e la distribuzione dello speso per giorno della settimana. InfoVendite consente, infine, di confrontare i dati rilevati con quelli del settore merceologico di riferimento e della concorrenza locale diretta.

La piattaforma, digitale ed interattiva, è fruibile da web e da smartphone. Le analisi e le statistiche generate si caratterizzano per l’alta significatività del dato, l’elevata accessibilità, la tempestività e il basso costo dell’informazione. L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo: grazie ai sistemi di reportistica, gli operatori sono in grado di valutare agilmente quali cambiamenti e miglioramenti porre in atto per migliorare la propria capacità competitiva e di servizio alla clientela.

InfoVendite è a disposizione di tutti gli esercizi commerciali di media e piccola dimensione dotati di POS Intesa Sanpaolo, che operano nell’ambito di settori merceologici sensibili all’utilizzo dei pagamenti elettronici con carte del circuito Mastercard.

«Siamo entusiasti di aver messo a disposizione di un importante partner come Intesa Sanpaolo e dei sui clienti aziende retail la piattaforma InfoVendite» commenta Antonio Di Meo, Vice President Account Management, Mastercard. «Si tratta di uno strumento unico, in grado di fornire agli esercenti gli insight di cui hanno bisogno per supportarli nella crescita del business e per migliorarne le proprie performance. A partire da oggi, gli small business potranno basare le proprie decisioni su dati concreti sviluppando strategie di marketing e tattiche commerciali grazie alla sapiente interpretazione dei Big Data».