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Quale sarà il ruolo dell’advertising durante il Black Friday?

Quale sarà il ruolo dell’advertising durante il Black Friday?

Tutti pazzi per il Black Friday – si parla, lo scorso anno, di quattordici milioni di italiani ai nastri di partenza del venerdì nero per una spesa totale di 1 miliardo e mezzo di euro -, ma come si comportano rivenditori online e e i siti di retail e shopping quando si tratta di pubblicizzare i propri prodotti scontati durante questo periodo?

La risposta la dà Sizmek, la più grande e indipendente piattaforma di buy-side advertising al mondo, dai quali risulta che più di due clienti su cinque ha pianificato un budget e delle offerte ad-hoc per i giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday, partendo mediamente due giorni prima del “venerdì nero”. Non solo offerte dedicate, ma anche un investimento economico che è mediamente il 20% più alto di quanto pianificato in un mese, tutto concentrato in pochi giorni e con messaggi pubblicitari molto specifici. Un investimento che porta a un aumento delle vendite online pari al 25% in pochi giorni.

Ma se sulla carta l’opportunità di beneficiare di questo picco di vendite è imperdibile, i commercianti possono trovarsi a vivere un vero e proprio incubo quando si tratta di prevedere e sfruttare al meglio il comportamento degli utenti.

«Il progresso tecnologico – e in particolare l’intelligenza artificiale – sta dando vita a un nuovo scenario, completamente diverso dall’immagine di folle di clienti scatenati che si aggirano per la città saccheggiando i negozi. Per la prima volta, l’intelligenza artificiale consente di prevedere il potenziale di ogni momento del customer journey degli utenti, permettendo ai rivenditori di usare l’elevata quantità di dati di cui sono in possesso per consegnare pubblicità e offerte rilevanti in grado di portare le persone all’acquisto, senza dover uscire di casa», ha commentato Enrico Quaroni, Managing Director Italy di Sizmek.

Affinché i rivenditori possano sopravvivere in questo mercato così affollato e competitivo, è essenziale iniziare a utilizzare in modo efficace tutti i dati raccolti, e in questo momento, più che mai, è fondamentale avere campagne personalizzate e interessanti che arrivino al giusto target, nel momento giusto, a seconda che stia cercando un regalo per la figlia, il marito, la sorella o le colleghe.