Vai al contenuto

Whatsapp: arriva la pubblicità nelle stories

Whatsapp: arriva la pubblicità nelle stories

WhatsApp avrà presto degli annunci pubblicitari e punta con decisione al mondo del business. La pubblicità, sarà però limitata, almeno «al momento», alle cosiddette stories e non invaderà le chat che ormai accompagnano tutte le nostre giornate. A fare il punto della direzione che Facebook, colosso che controlla Whatsapp, vuole dare al servizio di messaggistica istantanea, è stato il Country director per l’Italia, Luca Colombo in occasione dell’EY Digital Summit di Capri. Almeno per il momento, gli utenti vedranno le pubblicità solo nella sezione dedicata ai cambi di stato. Nessuno spot comparirà nelle chat.

«È la nuova frontiera per fare business», ha detto il numero uno di Facebook in Italia, non solo per l’advertising ma anche per la gestione delle relazioni con i clienti. Oltre all’applicazione WhatsApp Business, ci saranno quindi nuove funzioni. Permetteranno alle aziende di comunicare con i loro clienti su larga scala, in modo automatico, o di inviare notifiche, come un avvenuto pagamento. L’obiettivo di Whatsapp, secondo quanto dichiarato, è di diventare il più possibile uno strumento di comunicazione tra le aziende e l’utenza, pur arginando i potenziali fenomeni di spamming finalizzato alla pubblicità.

Ma la pubblicità sulle stories potrebbe rappresentare un fatto sperimentale che, se funzionante, potrebbe fare da battistrada a una serie di ulteriori inserimenti di pubblicità all’interno dell’applicazione. E chissà che presto non ci si possa trovare, in tal senso, davanti ad un aggiornamento epocale. Sebbene, di fatto, l’inserimento della pubblicità lo sia già di per se. dal primo trimestre 2019 è previsto che le pubblicità sbarchino sulle cosiddette stories, vale a dire i cambi di stato che molti utenti utilizzano per raccontare agli amici cosa fanno nel corso della giornata.

Gli spot compariranno tra una storia e l’altra, senza ‘invadere’ le nostre chat interpersonali o collettive. I social network, del resto, sono ormai talmente diffusi che era solo questione di tempo prima di vedere la pubblicità anche su Whatsapp: Facebook conta 2,2 miliardi di utenti al mese e 300 milioni di stories al giorno, Instagram rispettivamente 1 miliardo e 400 milioni e WhatsApp 1,5 miliardi e 450 milioni.

Argomenti