Vai al contenuto

Una giornata al Golf Club Boves, tra intelligenza artificiale e trasformazione digitale

Una giornata al Golf Club Boves, tra intelligenza artificiale e trasformazione digitale

Sport ed evoluzione digitale, due parole che all’italiano medio fanno venire in mente una sola cosa: IL VAR. Questo potrebbe essere l’incipit di un nuovo episodio di Fantozzi se Villaggio fosse ancora disponibile, visto che però non è più così in questo caso non si parla né di italiani medi né di calcio. Lo scorso 30 settembre, a Cuneo, presso il Golf Club Boves, è andata di scena la Royal Diamond Amateur Golf Open, manifestazione che per due giorni ha visto affrontarsi appassionati non professionisti in una sfida all’ultima buca.
I ragazzi di Business.it erano presenti all’evento e hanno avuto modo di ascoltare i vari partecipanti parlando di digitalizzazione del lavoro e di intelligenza artificiale. Due argomenti decisamente caldi per gli imprenditori e i professionisti del settore presenti al Golf Club Boves.

Le interviste

Come la digital trasformation influisce sul settore di produzione alimentare e a che punto siamo a livello di innovazione agricola in Italia? La risposta di Erica De Stefano, owner di Crea, il principale ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare.

L’intelligenza artificiale puo’ aiutare il marketing? Quanto sarà importante, in futuro, la personalizzazione della pubblicità ed a che punto siamo in Italia? Che ruolo ha la targettizzazione del marketing? Parla Marco Boldoni, co-founder e CEO di AnyKey 75 Srl, società specializzata in marketing promozionale.

Marco Bertola, owner di Studio Bertola, racconta la tecnologia all’interno della sua azienda che esegue progettazioni architetturali. L’imprenditore ha spiegato quanto la professione di architetto sia coinvolta nella rivoluzione digitale, come le macchine potranno sostituire l’uomo nella progettazione architettonica e l’utilità dell’AI all’interno del settore.


Andrea Rabino, owner della gioielleria Rabino ha spiegato come il mercato del Jewellery si sta rapportando con l’innovazione tecnologica  e il suo rapporto con le macchine e i robot.

Come influisce la digital transformation sul settore di produzione alimentare, di cui si occupa. A che punto siamo a livello di innovazione agricola in Italia? Il commento di Chiara Bardini, direttore generale di Agrimontana, azienda specializzata nella produzione di frutta candita, confetture e marron glace.


Roberto Scarafia, presidente e ceo di Pulsazione Italia, azienda che si occupa di beauty e benessere della persona, ha spiegato ai microfoni di Business.it come il settore del beauty sta affrontando la trasformazione digitale, avvalendosi in particolar modo dei vantaggi provenienti dall’intelligenza artificiale.

La stampa 3D può effettivamente cambiare il mondo e quanto potra’ influire l’intelligenza artificiale sulla comunicazione del prodotto? Cos’è il mondo ecogreen? Le risposte di Claudio Rovere, presidente consiglio amministrazione di G.S.C. General Systems Cuneo srl.

Pietro Carbonaro è titolare di una farmacia, la Pharmaclick. Nel suo contributo ha commentato come l’industria farmaceutica si sta approcciando al digitale, come l’AI potrà agire nell’assegnaione di farmaci specifici alle persone e che miglioramenti potrà portare nel settore.

Resta esclusivo il lavoro creativo dell’uomo, oppure sarà facilmente sostituibile da banche dati che interpreteranno ed agiranno autonomamente? Le dichiarazioni di Alberto Franchino, responsabile commerciale di Tipolitoeuropa, azienda che si occupa di stampa e grafica.

Le stampanti 3D saranno in grado di costruire case a prezzi bassissimi? La visione di Filippo Galimberti, owner dell’azienda edile E.Comotti srl.

Fabio Moretti lavora al Centro Medico San Michele. Durante l’incontro con Business.it ha parlato di computer e di come questi riescono a interpretare i risultati degli esami comparando casistiche e cartelle cliniche dei pazienti.