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Chiamala se vuoi omnicanalità: la programmazione 2019/2020 di MSC Crociere

Chiamala se vuoi omnicanalità: la programmazione 2019/2020 di MSC Crociere

Il turismo è uno di quei settori dove l’innovazione sta contribuendo a cambiare radicalmente il customer journey, rendendolo più coinvolgente e omnicanale. Tra le aziende protagoniste di questo cambiamento c’è sicuramente MSC Crociere che poche ore fa ha presentato nell’intima cornice della Samsung Smart Arena le novità della programmazione degli itinerari 2019/2020. Oltre a mostrare tratte e destinazioni fantastiche che non fanno altro che farti pensare di aver sbagliato tutto nella vita perché forse era il caso di andare a vivere in un posto esotico, la mattinata è stato anche il momento per introdurre un’importante novità legata al Catalogo 2019/2020 di MSC. Si tratta del primo configuratore immersivo in realtà virtuale che permette al consumatore di entrare virtualmente all’interno di un MSC Store del futuro e di configurare la propria crociera con i movimenti delle mani su uno schermo olografico.
MSC
Il configuratore può essere utilizzato indossando i vari visori multimediali come gli Oculus Gear VR Samsung o i cardboard ma anche usando semplicemente il proprio smartphone, tablet o laptop. La nuova tecnologia sarà inoltre disponibile anche per schermi touch, in modo da portare l’esperienza immersiva ovunque: prima di tutto nelle agenzie viaggi ma anche all’interno di aeroporti, stazioni e altri luoghi pubblici. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere emotivamente chi utilizza il configuratore tramite contenuti multimediali e di realtà virtuale ma allo stesso tempo di supportarlo e guidarlo nella scelta della crociera più adatta alle proprie esigenze, nonché dei pacchetti collegati.
Interessante sottolineare come durante la presentazione il ruolo delle agenzie viaggio sia stato più volte messo al centro della strategia di vendita di MSC Crociere. Proprio quelle agenzie che la trasformazione digitale ha contribuito a far scomparire in gran quantità. «Siamo un’azienda multicanale, oggi è impossibile non esserlo, ma crediamo che solo i professionisti delle agenzie di viaggio possano valorizzare al meglio il nostro prodotto», ha specificato Leonardo Massa (nella foto in alto), country manager per l’Italia di MSC Crociere . Un’affermazione importante che sottolinea come uno dei modi per salvare il punto vendita fisico sia proprio affinare la propria preparazione sul prodotto, dove il venditore diventa un vero e proprio consulente privato, un po’ come sta accadendo anche per le banche.

MSCCome funziona il nuovo configuratore immersivo

Il progetto è stato condotto da MSC Crociere in collaborazione con Samsung che si è occupato della parte hardware e Axed Group che invece ha gestito la realizzazione del software. Per utilizzare il configuratore è sufficiente scaricare l’app gratuita MSC360VR, disponibile sia per utenti iOS che utenti Android, e indossare il visore per la realtà virtuale, dove le ambientazioni cambieranno in base ai dettagli della crociera che vengono scelti. Se ad esempio l’utente seleziona una cabina con balcone si ritroverà all’interno di quella specifica cabina. Lo stesso avviene quando si seleziona una nave, una destinazione o un servizio a bordo. In questo modo sarà possibile capire sin da subito se le caratteristiche dei servizi scelti corrispondono realmente alle proprie aspettative ed eventualmente modificare la configurazione della crociera.
«Una volta terminata l’esperienza, il configuratore immersivo invierà in automatico un’email con un riepilogo della crociera scelta. Ma non sarà un riepilogo qualsiasi: il sistema creerà in tempo reale un video preventivo personalizzato con immagini relative alla reale crociera scelta che mostrano quindi l’itinerario con le principali destinazioni, le date esatte della crociera, la nave e persino la cabina dove si alloggerà», ha spiegato Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere. «Si tratta di un vero e proprio video storytelling raccontato attraverso una voce fuoricampo anch’essa personalizzata – umana e non ricostruita al computer – che sarà in grado persino di rivolgersi al cliente con il suo nome di battesimo. Ogni video sarà quindi assolutamente unico e realizzato su misura in base a ogni singola opzione effettuata. Tutto questo è parte integrante della nostra strategia di Touchpoint Experience, volta a creare un’esperienza unica per i consumatori, già dal primo contatto, ancora prima di salire a bordo.»
Infine, grazie alla funzione del riconoscimento planare dell’app MSC360VR, anche il catalogo cartaceo potrà letteralmente prendere vita: basterà inquadrare una qualsiasi pagina della brochure con la videocamera del proprio dispositivo mobile, perché vengano immediatamente attivati contenuti multimediali relativi agli argomenti trattati. E questa nuova funzionalità, ha aggiunto Guanci, sarà presente in tutta la nostra nuova comunicazione perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale. Un’altra funzione che, come nel caso delle agenzie di viaggio, restituisce valore al fisico tramite il supporto di strumenti digitali (leggi anche omnicanalità).