Vai al contenuto

Negli USA un quinto delle imprese rurali genera l’80% delle entrate grazie al digitale

Negli USA un quinto delle imprese rurali genera l’80% delle entrate grazie al digitale

Amazon ha commissionato uno studio alla Camera di Commercio degli Stati Uniti e i risultati sono chiari: potenziare lo sviluppo tecnologico anche nelle zone a scarsa digitalizzazione è la chiave di volta per un forte sviluppo sano del Paese.

Come riporta Retail Dive, infatti, migliorare l’accesso alla tecnologia digitale per le imprese rurali porterebbe a più di 140 miliardi di dollari all’economia statunitense, permettendo, nei prossimi tre anni, di creare oltre 360.000 posti di lavoro a tempo pieno nelle comunità rurali.

Lo studio ha rilevato che quasi il 20% delle piccole imprese rurali negli Stati Uniti genera almeno l’80% delle proprie entrate vendendo i propri prodotti e servizi online. Secondo i risultati, il 55,2% dei 5.300 imprenditori rurali è convinto che l’eCommerce li aiuti a far crescere la propria base di clienti e il 54,6% ha dichiarato che gli strumenti online hanno inciso positivamente sulle loro entrate negli ultimi tre anni.

Quasi il 40% dei proprietari di piccole imprese ha dichiarato che la tecnologia digitale li ha aiutati a vendere al di fuori dei propri stati e il 16% è stato in grado di vendere a livello internazionale tramite il digitale. Infine, lo studio ha rilevato che il 33% vende i propri prodotti tramite i propri siti Web, mentre il 12,7% si basa su mercati online di terze parti.