Vai al contenuto

Facebook oltre le aspettative nel Q4 2018

Facebook oltre le aspettative nel Q4 2018

Il 2018 di Facebook è stato sicuramente non facile: l’azienda si è, infatti, trovata al centro di molto scandali – come il famosissimo caso Cambridge Analitica -, ma anche del fuggi fuggi di manager, tra cui i cofondatori di WhatsApp e Instagram.

Nonostante tutto, però, le performance di fine anno dell’azienda sono state molto positive: si parla di 16,91 miliardi di dollari di ricavi (+30% anno su anno) – contro i 16,39 miliardi stimati dal mercato -, oltre a un aumento dei profitti del 61% (contro i 49% previsti), che raggiungono i 6,88 miliardi di dollari. Di conseguenza è aumentato al il titolo di Facebook in Borsa (+7%), mentre il valore degli utili per azione è pari a 2,38 dollari, contro i 2,18 dollari attesi.

Crescono gli utenti

Il numero degli utenti del Social Network per eccellenza continuano a crescere, nonostante non ai ritmi di qualche tempo fa: sia gli utenti giornalieri che quelli mensili sono cresciuti del 1,8% rispetto al precedente trimestre e dell’8,6% anno su anno. In termini assoluti, Facebook tocca quota 1,5 miliardi come utenti attivi giornalieri, di cui 282 milioni in Europa (riprendendo a crescere dopo il calo nei trimestri precedenti).

Circa i ricavi medi per utente, invece, questi raggiungono quota 7,37 dollari, aumentando del 21% sul trimestre e del 19% sull’anno.

In totale, gli utenti di tutto il gruppo – quindi Facebook, Instagram, WhatsApp o Messenger – sono circa 2,7 miliardi al mese, con 2 miliardi di persone che, almeno una volta al giorno, utilizzano una di esse.

Il potere dell’adv

Nel settore pubblicitario, l’azienda ha raccolto 16,640 miliardi di dollari, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente: di questi, il 93% è proveniente da mobile (rispetto all’89% del Q4 2017).

facebook q4 2018

Zuckerberg, sull’argomento ha commentato: «La nostra comunità e il nostro business continuano a crescere. Abbiamo fondamentalmente cambiato il modo in cui guidiamo la nostra azienda per focalizzarci sui grandi problemi sociali, e stiamo investendo ancora di più sulla costruzione di nuovi e stimolanti modi per connettere le persone».

I numeri dell’esercizio 2018

Nell’occasione, sono stati comunicati anche i numeri relativi all’esercizio 2018. I ricavi complessivi hanno raggiunto i 55,8 miliardi di dollari (+37% sul 2017), di cui 55 provenienti dalla vendita di pubblicità (+38%).