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Idealo traccia il 2018 (e il 2019) dell’eCommerce italiano

Idealo traccia il 2018 (e il 2019) dell’eCommerce italiano

Per il comparatore di prezzi idealo il 2018 è stato un anno pieno di successi: l’azienda ha, infatti, portato un indotto nel commercio italiano di quasi 30 milioni di euro, il 32% dei quali a vantaggio dei piccoli eShop italiani.

Ecco, quindi, un’analisi dello scorso anno del portale, condita con le riflessioni di idealo sull’andamento dell’eCommerce italiano nel 2018 e le sue prospettive future.

I successi aziendali

Il portale italiano di idealo ha chiuso il 2018 con una crescita superiore al 20% in termini di fatturato – che quindi raggiunge, come nel 2017, le sette cifre – e un margine di guadagno raddoppiato rispetto all’anno precedente.

L’azienda ha, infatti, generato un indotto in Italia, solo in quest’ultimo anno, di un valore complessivo pari a quasi 30 milioni di euro, di cui il 32% a vantaggio dei piccoli e-shop italiani. Uno sviluppo ben visibile anche nella crescita del team di idealo che si è espanso del 30% rispetto all’anno precedente.

«Dopo un 2017 di grande successo, il 2018 si è dimostrato l’anno migliore nella storia di idealo Italia ed è stato ricco di novità ma anche di collaborazioni: è iniziata la cooperazione con ITKAM – la Camera di Commercio Italiana per la Germania – per agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane e il Cross Border Trade; sempre nel 2018 sono state anche attivate diverse cooperazioni direttamente coi produttori, in modo da offrire un catalogo di prodotti sempre completo e aggiornato, e sono state assegnate a giovani talentuosi 10 borse di studio “per precursori” per un valore complessivo di 90.000 euro” – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia.

La funzione “prezzo ideale” e l’App di idealo

Nel 2018 sono cresciute del +168% le attivazioni del prezzo ideale, funzione che consente al consumatore di fissare il prezzo desiderato per un certo prodotto e di ricevere poi un alert quando il dato prezzo viene raggiunto oppure risulta più basso.

ecommerce 2018 idealo

Ancora, è cresciuto notevolmente anche l’utilizzo dell’App di idealo – disponibile per iOS e Android – con un aumento del 50% di installazioni e con un +38% di utenti attivi rispetto al 2017.

Presente e futuro di idealo

Il catalogo di prodotti disponibili sulla piattaforma viene aggiornato costantemente così come sono sempre in aumento gli eShop partner dell’azienda: a Dicembre 2018 erano presenti sul portale ben 145 milioni di offerte provenienti da oltre 30.000 negozi online.

La crescita dell’offerta, inoltre, ha portato con sé un forte aumento dell’interesse degli utenti online: nel 2018, infatti, le intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano di idealo sono aumentate del 19,6% rispetto al 2017.

ecommerce 2018 idealo

«Abbiamo chiuso l’anno con grande soddisfazione non solo perché sempre più utenti si sono rivolti al nostro portale alla ricerca dei migliori prezzi online, ma anche perché è cresciuta notevolmente anche la nostra Brand Awareness in Italia, salita di ben 10 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2017 – afferma Fabio Plebani – Recentemente abbiamo realizzato e commissionato un sondaggio che ha evidenziato come i nostri utenti apprezzino la sicurezza di trovare su idealo sempre il miglior prezzo. Tuttavia, nonostante il 2018 sia stato un anno positivo, siamo già focalizzati sugli obiettivi 2019: anno nel quale stimiamo una crescita del portale italiano tra il +40% e il +50% rispetto al 2018 e un particolare coinvolgimento del pubblico femminile che potrà godere di particolare ribassi grazie alla fluttuazione dei prezzi – che abbiamo recentemente scoperto essere più dinamica per i prodotti da donna – in grado di annullare la tanto temuta Pink Tax».

Il 2018 dell’eCommerce

Ma che anno è stato il 2018 per il settore e-commerce? La risposta non può che essere positiva, ma guardiamo i dati in dettaglio.

Il pubblico

Nel complesso, il comparto è stato appannaggio del pubblico maschile più attivo di quello femminile negli acquisti online, anche se il gap – rispetto al 2017 – si è leggermente ridotto. Gli uomini sono stati, infatti, protagonisti del 59,6% delle ricerche, contro il 40,4% effettuate dalle donne.

Circa l’età, la maggior parte dei consumatori digitali interessati ad acquistare online nel 2018 è stata sotto i 44 anni di età (59,2%). Nel dettaglio, i più interessati a comparare le offerte online sono stati gli adulti tra i 35 e i 44 anni (27,3%), seguiti dai giovani 25-34 (22,2%) e in una posizione leggermente inferiore dalla fascia 45-54 (20,9%).

Categorie di prodotti

Tra le categorie di prodotti maggiormente cresciute rispetto al 2017 – di oltre il 200% – vi sono prodotti destinati ad un pubblico perlopiù femminile come orecchini, prodotti solari e per la cura di viso e corpo e make up. Ma anche determinate categorie destinate principalmente al pubblico maschile hanno fatto registrare dati di interesse, come pneumatici per motocicli e per fuoristrada, pneumatici invernali ed estivi, stivali da moto.

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Le categorie di prodotti più desiderate in assoluto nel 2018 sono state smartphone, sneakers, frigoriferi, televisori e scarpe da corsa. Per quanto riguarda i prodotti veri e propri più cercati la top five di quelli più acquistati vede al primo posto gli auricolari Apple AirPods seguiti dallo smartphone Apple iPhone X, dal multimedia player Google Chromecast 2, dallo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier e dalle sneakers Saucony Jazz Original.

Come sarà il 2019?

Tra i prodotti che continueranno ad attirare l’interesse degli eConsumer italiani, idealo prevede vi saranno ancora gli smartphone, nonostante l’interesse nei confronti di questi device sia leggermente diminuito. Oltre ai modelli di questa categoria, continueranno a crescere anche i prodotti legati al settore dell’elettronica di consumo – come cuffie, casse/speaker e smartwatch – e quelli legati all’abbigliamento, come sneakers e scarpe da corsa o da allenamento, che sono già state oggetto di grande attenzione nel 2018.

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