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Tra novembre e dicembre si fanno un quarto degli acquisti annuali

Tra novembre e dicembre si fanno un quarto degli acquisti annuali

Quanto vale l’eCommerce durante lo shopping natalizio? Secondo Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, gli acquisti online degli italiani tra novembre e dicembre ammontano a circa 6,8 miliardi di euro (il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita di circa il 20% rispetto al 2017.

Valentina Pontiggia Osservatorio eCommerce B2c
Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano

Un momento reso ancora più importante da Black Friday e Cyber Monday e che vede, tra i prodotti più acquistati, prodotti tecnologici, scarpe e vestiti.

Black Friday e Cyber Monday

Sempre più rilevante il ruolo del Black Friday, percepito dai consumatori come irrinunciabile occasione di risparmio. Complici gli sconti e le promozioni, gli italiani, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, hanno speso online oltre un miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017.

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I prodotti più richiesti online

Tra i regali più richiesti online troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse, scarpe e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi.

Molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee – in primis Londra e Parigi – e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme). Online, oltre ai regali, si acquistano anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o culturali.

Shopping natalizio sempre più online: perché?

Ma perché sempre più italiani utilizzano l’online per preparare e prepararsi al Natale? Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, sono 4 le motivazioni principali:

  1. maggior maturità dell’offerta dei merchant eCommerce (sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni)
  2. convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online
  3. crescente cultura digitale dei consumatori italiani
  4. maggior consapevolezza sui vantaggi dell’eCommerce (accesso a un gamma più ampia di prodotti, maggior comodità).