Vai al contenuto

Cosa vogliono gli uomini e le donne per Natale 2018? La ricerca di Idealo

Cosa vogliono gli uomini e le donne per Natale 2018? La ricerca di Idealo

Manca meno di un mese a Natale: il mondo dei consumatori si divide tra quelli che credono di aver ancora molto tempo per acquistare i regali per parenti e amici e chi al contrario pensa di avere i minuti contati.

La corsa allo shopping prenatalizio 2018 è stata inaugurata dallo scorso balck friday, che stando ai dati riportati dai vari settori si conferma come un appuntamento imperdibile soprattutto per gli amanti dello shopping online.

Ma, se analizziamo il mondo dei consumi, non possiamo far altro che chiederci cosa desidereranno gli italiani e-consumer? C’è differenza tra i desideri di uomini e donne: tecnologia o viaggi? Beauty o divertimento?

La risposta la fornisce più che dettagliata Idealo, portale internazionale di comparazione di prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte ed oltre 16mila negozi online.

I dati 2017 e le previsioni 2018

Ebbene, i dati rilevati dall’ultimo studio rimandano ad un quadro ben definito, con molte certezze ed alcune sorprese, infatti le categorie sulle quali si orienteranno uomini e donne saranno le medesime del 2017: i giochi LEGO la faranno da padrona, probabilmente con un’impennata per quelli dedicati alla novità Lego Harry Potter. Sempre restando in tema giochi per bambini, quest’anno ci sarà Barbie La casa di Malibu, il bambolotto IMC Cry Babies, e l’intramontabile Hasbro Monopoly.

I bambini restano sempre al centro dei pensieri dei più grandi, ma anche gli adulti desiderano doni per Natale, soprattutto nel settore tecnologico: l’Apple IphoneX, soprattutto per le donne e Huawei P20 Lite, LEGO Technic – 2 in 1 Rough Terrain Crane,  e la TV Samsung QE-Q6FN per gli uomini.

Quindi, sempre analizzando le statistiche, risulta che le donne pensano di più ad effettuare acquisti che tengano conto dei bambini, mentre gli uomini pensano di più ad oggetti ed elettrodomestici per la casa.  Facendo un passo indietro a Natale 2017, e prendendo in considerazione i tre prodotti in assoluto più desiderati nel corso di Natale 2017, ovvero gli smartphone Apple iPhone 7, Huawei P10 Lite e la Sony PS4 e monitorando i prezzi di questi stessi prodotti nel corso di Dicembre, idealo ha evidenziato che i costi tendono ad essere più bassi nella prima metà del mese (con ribassi conclamato rispettivamente del 4,4%, 3,8% e 3,7%). Se si analizzano i prezzi di tutti e venti i prodotti più acquistati lo scorso Natale, tutti gli articoli tendono ad essere scontati in media del 4,6% se acquistati entro il giorno 11 dicembre: infatti, in questa stessa giornata, Idealo ha evidenziato il maggior picco di interesse per quanto riguarda il periodo di Natale 2017. Si tratta di una giornata in cui è necessario pazientare perché diventa realmente possibile risparmiare in media di più, mentre nella seconda parte del mese si registra un calo di sconti del 2,6% al 4,6& della prima parte. In questa data, su venti prodotti analizzati, solo in un caso si è avuto il prezzo più basso per il periodo, vale a dire lo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier.

Infine, il momento più caldo arriva tra il 17 e il 18 dicembre, date ultime per ordinare i regali in tempo per il giorno di Natale.

Curiosità tra l’acquisto di uomini e donne

Qualche curiosità? Gli uomini hanno effettuato la maggioranza delle ricerche, fermandosi a circa il 61,5 %, battendo la percentuale femminile che si è assestata solo intorno al 38,5%. Differenti anche gli strumenti di navigazione: mentre i maschi preferiscono mobile e desktop allo stesso modo, le e-consumer femminili prediligono invece il mobile (con una percentuale del 64,7%). Entrambe le parti sembrano prediligere poco il tablet.

I prodotti più desiderati? Apple e Huawei, insieme alle scarpe Dr. Martens!

Che ci si porti avanti con i regali di Natale già a Novembre o che si sia dei ritardatari dell’ultimo minuto, soliti fare acquisti alla Vigilia, la comparazione prezzi offre il vantaggio di proporre in un’unica schermata le migliori offerte presenti su migliaia di portali, consentendo quindi non solo di risparmiare soldi ma anche tempo senza essere obbligati a verificare sito per sito quali sono i prezzi più bassi”. Questo il commento di Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo. “Ovviamente questo non vale solo per gli acquisti natalizi ma può essere utile in tutti i periodi dell’anno, anche se generalmente è tra il Black Friday e il Natale che si fa il maggior numero di compere online. Il nostro consiglio è quello di avvalersi sempre di un portale di comparazione prezzi, tenendo comunque conto dei tempi di consegna se, come nel caso di Natale, si vogliono ricevere tutti i regali per tempo”.

Argomenti