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5 consigli di MyBank per prepararsi al Cyber Weekend

5 consigli di MyBank per prepararsi al Cyber Weekend

Anche per i consumatori europei (e italiani), le giornate del Black Friday e del Cyber Monday sono diventate da qualche tempo sinonimo di shopping pazzo e selvaggio. Un mercato, quello europeo, dove si parla più volentieri di “Cyber Weekend”, dal momento che le offerte sono spalmate lungo tutto il fine settimana e trovano riscontro soprattutto online, a differenza del mercato statunitense dove le scene che si ripetono di anno in anno durante il Balck Friday sono grosso modo QUESTE. Follia a parte, le giornate di shopping rappresentano indicativamente l’inizio della stagione di acquisti natalizi: lo scorso anno, il volume generato dalle vendite ecommerce in questo periodo dell’anno ha registrato un aumento del 12% in Spagna, del 16% in Italia e Francia, del 18% in Germania e del 21% nel Regno Unito.

La top 5 di MyBank per un Cyber Weekend perfetto

Il Black Friday quest’anno cade il 24 di novembre, i vari punti vendita, online e non, hanno quindi ancora tempo per prepararsi al fine settima di saldi. Proprio con l’intento di aiutare i merchant a sfruttare il più possibile l’evento, MyBank, la soluzione di autorizzazione elettronica sviluppata da PRETA, società di proprietà di EBA CLEARING, ha presentato i cinque aspetti più rilevanti che ogni merchant dovrebbe monitorare durante il Cyber Weekend.

  1. Strategia digital a 360 gradi: Durante il Black Friday è fondamentale studiare in anticipo una strategia di marketing online. Quando si programma una campagna di marketing digitale è infatti necessario indicare obiettivi chiari e gli strumenti, le strategie e i canali a disposizione per raggiungerli. Inoltre è importante prestare attenzione al target finale in quanto non tutti gli utenti cercheranno gli stessi prodotti. È poi importante non dimenticare l’utilizzo efficace dei canali social in cui è fondamentale aggiungere gli hashtag #BlackFiday e #Cyber Monday, insieme al nome della propria attività commerciale così da differenziarsi dai competitor e focalizzare l’attenzione degli utenti sul proprio brand.
  2. User Experience efficace: Per aumentare le conversioni è importante garantire all’utente un’esperienza d’acquisto personalizzata e senza interruzioni. La concorrenza è alta e l’obiettivo degli e-shopper è quello di assicurarsi le offerte migliori. Per questa ragione i merchant dovranno dare risalto a ogni categoria dedicata al Black Friday, oltre a rendere la customer journey più agevole possibile rimuovendo eventuali ostacoli che possano rallentare l’acquisto. L’introduzione di un guest check-out può essere una soluzione rapida per ottimizzare le vendite.
  3. Attenzione al mobile: Stando agli ultimi dati rilasciati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, gli acquisti da smartphone crescono in tutti i settori (+65% rispetto al 2016), con un valore assoluto previsto di 5,8 miliardi di euro nel 2017. Un aspetto da non sottovalutare anche in occasione del Black Friday e Cyber Monday perché il numero dei consumatori che acquisterà o consulterà gli e-store direttamente da smartphone sarà elevato. Ecco perché è indispensabile avere un sito web responsive, adattato a tutti i dispositivi mobile, con grafica accattivante e rapidità di caricamento della pagina di check-out.
  4. Semplificare la fase di pagamento e di consegna: Durante la giornata del Black Friday è basilare prestare attenzione sia alla fase di pagamento sia a quella di consegna: per spedire nel più breve tempo possibile è necessario che il merchant sia sicuro di aver ricevuto il pagamento. Grazie a MyBank, per esempio, il commerciante offre ai propri clienti la possibilità di pagare semplicemente attraverso il proprio home banking ricevendo in tempo reale la conferma di pagamento e avviando successivamente il processo di spedizione. Ultimo ma non meno importante è fornire una consegna gratuita, ove non prevista.
  5. Informazioni e trasparenza per fidelizzare l’utente: Fornire informazioni affidabili e trasparenti è essenziale in queste giornate speciale come in tutto il resto dell’anno. Il merchant dovrà illustrare nel proprio sito ecommerce le condizioni di sconti e offerte, norme sulla privacy, spedizione e reso. Questi dettagli sono fondamentali per generare fiducia nel cliente che tornerà ad acquistare nuovamente in futuro. Il Black Friday e Cyber Monday rappresentano delle l’opportunità da non perdere per aumentare le possibilità di business in vista dello shopping invernale.