Vai al contenuto

Monopattini elettrici in condivisione: mytaxi lancia hive a Lisbona

Monopattini elettrici in condivisione: mytaxi lancia hive a Lisbona

Dopo bike, scooter e car sharing, sembra proprio che la nuova moda di mezzi in condivisione sia proprio quella dei monopattini elettrici. Ne avevamo parlato anche qualche settimana fa a proposito di Lime, con ha deciso di aprire anche in Australia dopo il successo negli USA, ed ora è il turno di hive, brand creato dall’app leader nella chiamata taxi tramite smatphone mytaxi, che inizia da Lisbona a fornire il suo servizio.

Hive parte dalla capitale portoghese con qualche centinaio di monopattini, numero destinato a crescere in modo dinamico nelle varie zone della città, nel corso del progetto pilota.

Un servizio che, per mytaxi, è complementare a quello che è il target di utenti dell’attuale servizio taxi, riscuotendo un successo replicabile anche in altre città d’Europa. Un successo di cui sarà complice, sempre secondo my taxi, anche la visione green dell’azienda: l’energia utilizzata per ricaricare i monopattini elettrici proviene, infatti, principalmente da fonti rinnovabili e nel 2019 verrà raggiunto il 100% di energie rinnovabili.

«I monopattini elettrici sono la scelta perfetta per gli spostamenti dell’ultimo miglio: facilmente accessibili grazie all’uso di una app, sono totalmente ecosostenibili e incredibilmente divertenti da usare! Queste caratteristiche li rendono assolutamente interessanti per chi cerca un mezzo green con cui percorrere brevi tragitti di 1 o 2 chilometri – spiega Eckart Diepenhorst, CEO di mytaxi, che aggiunge – Crediamo che Lisbona sia la città ideale per iniziare il nostro progetto, in quanto abbiamo avuto dei colloqui costruttivi con l’amministrazione in merito alle esigenze di mobilità locali. Qui i monopattini elettrici possono, infatti, contribuire in modo significativo a migliorare il traffico e a ridurre l’inquinamento urbano. Ci aspettiamo risultati positivi dalla prima fase sperimentale, per poi portare il servizio anche in altre location europee».

Sotto ad un nuovo brand e con una nuova App dedicata, hive consentirà a mytaxi di raggiungere una nuova tipologia di utenti perfettamente complementare a quella che attualmente utilizza l’App per la ricerca del taxi. Obiettivo dell’azienda è quello di permettere agli utenti di scegliere facilmente quale dei due servizi utilizzare in base alle proprie esigenze. In un secondo momento verrà valutata l’integrazione del servizio di monopattini nell’app mytaxi.

mytaxi hive Lisbona
Monopattino hive

Il nuovo servizio offre, dunque, una flotta di monopattini elettrici in condivisione free floating, ovvero a flusso libero: gli utenti possono facilmente utilizzare la App per trovare e sbloccare i monopattini, godersi il proprio viaggio e bloccarli una volta raggiunta la destinazione. Il costo del servizio a Lisbona è di 1 euro a corsa come tariffa fissa a cui si aggiunge un costo di 15 centesimi al minuto. I monopattini avranno una velocità massima di 24 km/h e la batteria ha un’autonomia di circa 45 km.