Vai al contenuto

Commonsense Robotics, la rivoluzione della distribuzione di generi alimentari

Commonsense Robotics, la rivoluzione della distribuzione di generi alimentari

Il primo centro di adempimento automatizzato di Commonsense Robotics è ora attivo.

Commonsense Robotics è stata fondata nel 2015 da Ori Avraham, Shay Cohen ed Elram Goren con l’obiettivo di creare piccoli centri dove robot addestrati ricevono le ordinazioni dei clienti e provvedono a consegnare i prodotti scelti.

La nostra mission è consentire ai rivenditori di generi alimentari di soddisfare e consegnare in modo proficuo ordini online entro un’ora. Per fare in modo che questo diventi realtà, costruiamo reti di Centri di micro-evacuazione automatizzati in aree urbane densamente popolate, che combinano la velocità della consegna locale con l’efficienza e la portata della realizzazione robotica.

La nostra tecnologia proprietaria robotica e di intelligenza artificiale, unitamente ad una proposta di servizio “pay-as-you-go”, consentono ai nostri partner al dettaglio di consegnare i prodotti proficuamente ai propri clienti entro un’ora, e scalare le loro attività man mano che la loro attività cresce”.

Ecco ciò che si legge sul sito ufficiale: un’attestazione che rappresenta in sé più che la mission una vera e propria dichiarazione di intenti.

La startup

La startup è israeliana, e ha la sua sede centrale nella città di Tel Aviv. In pochi anni dalla nascita ha già effettuato molti sviluppi ed evoluzioni. L’ultima in ordine di tempo riguarda l’apertura del suo primo centro di micro-adempimento automatizzato, proprio nella città di Tel Aviv. È un minuscolo magazzino di 6.000 metri quadrati, che viene imballato da terra fino al soffitto con i prodotti ordinati. I robot fanno il lavoro pesante quando si tratta di preparare gli oggetti pronti per la spedizione.

Chi l’ha visitato dal vivo, ha dichiarato che il nuovo magazzino moderno è molto più grande del precedente, ma ancora molto più piccolo di un normalissimo magazzino di Amazon. Il primo cliente dell’azienda? Si tratta di Superpharm, la più grande catena di drugstore di Israele.

Questo scoppiettante avvio ha lo scopo di convincere tutti i rivenditori di generi alimentari nelle aree urbane che possono essere in grado di consegnare ordini in meno di un’ora. Attualmente, i rivenditori di generi alimentari sfruttano i loro negozi (che, stando ai dati e ai risultati si è rivelata una grande perdita di tempo), oppure si avvalgono di un magazzino gigantesco al di fuori della città.

Obiettivo: entrare nel mercato statiunitense

Con CommonSense Robotics, è finalmente possibile immaginare una città con più centri di micro-adempimento (ovvero micro-distribuzione), in modo da non essere mai troppo lontani da un distributore di cibo fresco. Quando si ordina qualcosa, i robot navigano all’istante nel magazzino e negli scaffali per raccogliere i prodotti ordinati. Un server centrale coordina tutti i robot in tempo reale per ottimizzare i percorsi. In questo modo, gli esseri umani possono rimanere in una stazione di scansione e mettere insieme un ordine senza doversi spostare.

CommonSense Robotics rimane il responsabile dei centri di evasione degli ordini. I rivenditori di e-commerce pagano l’avvio per creare e gestire tali centri di evasione, per questo possono concentrarsi sull’inventario dei prodotti e sulle consegne senza pensare al resto.

La società ha già firmato un accordo con il rivenditore israeliano di alimentari Rami Levy per 12 centri di distribuzione. E CommonSense prevede di lanciare, a breve,  più siti negli Stati Uniti nel 2019.