Vai al contenuto

La startup americana Allbirds punta all’espansione internazionale

La startup americana Allbirds punta all’espansione internazionale

La divisa per eccellenza dei cosiddetti venture capitalist consiste in un paio di jeans firmati, un gilet e paio di sneakers in lana merino da 95 dollari.

Non siete ancora aggiornati? In America spopolano le scarpe più trendy ed ecosostenibili del settore: si tratta dei modelli calzaturieri, innovativi e naturali, che propone Allbirds.

La startup, nata appena 3 anni fa e fondata da Joey Zwillinger e Tim Brown, ha già raccolto 75 milioni di dollari fino ad oggi. La giovane azienda vanta inoltre il supporto di Leonardo DiCaprio, di  Scooter Braun, Maveron, Lerer Hippeau e di Elephant, la società di venture capital guidata dal fondatore di Warby Parker Andrew Hunt.

L’idea innovativa

Dopo anni di ricerche, prove concrete e studi sul materiale, il co-founder Tim Brown (originario della Nuova Zelanda) ha collaborato con Joey Zwillinger, un ingegnere ed esperto di energie rinnovabili. Insieme hanno realizzato un rivoluzionario tessuto di lana realizzato appositamente per le calzature. Il risultato? Una categoria completamente nuova di scarpe ispirate ai materiali naturali e ad una filosofia che crea cose migliori in modo migliore.

Allbirds produce scarpe di lana ecologiche per uomo, donna e bambino: quest’ultima, dedicata ai più piccoli, è chiamata Smallbirds. Le scarpe sono realizzate con materiali sostenibili, tra cui lana merino, un tessuto a base di fibra di eucalipto che la società ha soprannominato “Tree”, e “SweetFoam”, una suola da scarpe in gomma espansa a base di carbonio e carbon-negative.

Il cambiamento climatico è il problema della nostra generazione e il settore privato ha la responsabilità di combatterlo”, ha dichiarato alla stampa Zwillinger, amministratore delegato di Allbirds. “Questa iniezione di capitale ci aiuterà a portare i nostri prodotti sostenibili a più persone in tutto il mondo, dimostrando che comfort, design e sostenibilità non devono vivere in modo esclusivo l’uno dall’altro”.

Le previsioni economiche

Il Wall Street Journal riporta che il valore di Allbird si aggira intorno all’1,4 miliardi di dollari, ma la compagnia, finora, non ha mai confermato.

Come Warby Parker, la sede centrale di Allbirds si trova a San Francisco: successivamente c’è stata un’espansione del progetto prima online, e poi iniziato come rivenditore direct-to-consumer, infatti sono stati aperti numerosi negozi sia a San Francisco che a New York. Attualmente, Allbirds  effettua spedizioni in tutti gli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e Canada. La prossima settimana, la società prevede di aprire il suo primo storefront nel Regno Unito nel quartiere londinese di Covent Garden ed inizierà a spedire in tutto il Regno Unito nel 2019.

Utilizzando il suo ultimo investimento,  Allbirds raddoppierà la presenza nei negozi fisici.

Oltre al Regno Unito, la società afferma che aprirà altre sedi negli Stati Uniti, oltre ad aprire nuovi siti in Asia già dai prossimi mesi. Tiger Global, che ha supportato Allbirds fin dall’inizio, potrebbe rappresentare un grande aiuto economico. L’azienda infatti possiede già uffici a Hong Kong e Singapore, oltre ad avere partner in tutta l’Asia.