Vai al contenuto

SAP acquista Qualtrics per crescere nell’experience economy

SAP acquista Qualtrics per crescere nell’experience economy

L’acquisizione era stata annunciata lo scorso anno, ma ora è diventato ufficiale: SAP ha acquisito Qualtrics.

Qualtrics International Inc., questo il nome completo, è un’azienda pioneristica nell’ambito della creazione di software dedicati all’experience management (XM) – permettendo così alle organizzazioni di crescere nell’experience economy -, ora di proprità di SAP SE.

Le conseguenze dell’acquisizione

Questa unione accelera la nuova categoria XM unendo i dati esperienziali di Qualtrics con i dati operativi del software SAP per dare maggior vigore e sostegno all’economia. SAP e Qualtrics offriranno alle aziende gli strumenti per creare esperienze sempre migliori per clienti e dipendenti e sviluppare memorabili esperienze di prodotto e di brand.

Ryan Smith, CEO e Co-Founder di Qualtrics, continuerà a guidare l’azienda, mantenendo la sua attuale leadership, i suoi dipendenti, branding e cultura aziendale e opererà come un’entità all’interno del Cloud Business Group di SAP. Qualtrics continuerà inoltre a mantenere i due headquarter di Provo, Utah, e di Seattle, Washington.

La potenza dell’unione di X-Data e O-Data =

Gli Experience data (X-data) servono a ottenere e sfruttare il valore della voce di clienti e dipendenti, e dei feedback su prodotti e brand all’interno dell’organizzazione.

L’unione tra i dati e gli insight sull’experience di Qualtrics con gli ineguagliabili dati operativi (O-data) provenienti dal software di SAP permetterà ai clienti di gestire meglio supply chain, business network, dipendenti e processi core. Insieme, SAP e Qualtrics offriranno un’esperienza unica end-to-end e un sistema di gestione operativa per sostenere l’economia.

Rivolgendosi agli oltre 425,000 clienti e alla forza vendita globale di circa 15.000 persone di SAP, Qualtrics sarà in grado di crescere rapidamente sul mercato mondiale. SAP ha una lunga storia di successi nell’accelerare la crescita delle aziende innovative che rileva, come ben esemplificato dal rapido successo delle recenti acquisizioni di SAP.