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Fujitsu potenzia i punti vendita grazie all’Intelligenza Artificiale

Fujitsu potenzia i punti vendita grazie all’Intelligenza Artificiale

Fujitsu è impegnata al NRF di New York, fino al 15 di questo mese, in cui presentarà le sue nuove soluzioni per potenziare la customer journey e l’intero ventaglio dei retailer esistenti – dai supermercati ai negozi di abbigliamento -, grazie all’implementazione di tecnologie come l’AI.

Le soluzioni sono progettate, infatti, per consentire ai retailer di migliorare l’esperienza in-store dei consumatori e contribuire all’abbattimento dei costi operativi, per esempio attraverso la riduzione delle perdite subite alle casse automatiche. Obiettivo ultimo è quello di abbattere il gap che separa i negozi fisici da quelli online, ottimizzando l’esperienza multicanale che i clienti oggi si attendono.

Bruno Sirletti, Vice President e Head of Retail & Hospitality di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: «L’AI oggi può trasformare realmente l’esperienza all’interno del punto vendita, portando vantaggi sia per gli acquirenti sia per i retailer. All’edizione del NRF di quest’anno stiamo presentando tecnologie emergenti che i retailer possono implementare sin da ora per creare esperienze in-store più piacevoli per i consumatori e ridurre i costi. Gli ambiti di applicazione sono molteplici: tra questi, la possibilità di limitare le frodi alle casse automatiche dei supermercati o migliorare l’esperienza dei camerini di prova”.

Le novità di Fujitsu al NRF di New York

Nel corso dell’NRF, Fujitsu illustrerà diverse soluzioni che aggiungono valore ed efficienza all’ambiente del punto vendita e l’estensione delle soluzioni omnicanale già implementate.

Frutto di una profonda comprensione dell’esigenza di affidabilità, agilità e flessibilità da parte del settore retail, le soluzioni innovative presentate da Fujitsu al NRF sono studiate per supportare la customer journey e garantire un’esperienza omnicanale trasparente nel retail mobile, online e in-store.

I retailer sono messi in grado di migliorare l’esperienza dei loro clienti, aumentare l’efficienza e far crescere il business. Molte soluzioni vengono proposte anche attraverso un modello di servizi gestiti comprensivo di installazione, amministrazione, manutenzione e supporto. E attingendo alla profonda esperienza maturata nell’erogazione di servizi cloud, Fujitsu offre ai retailer modelli pay-as-you-go e cloud as-a-service.

Prevenzione delle frodi alle casse self-service

Un utilizzo innovativo della AI aiuta a rilevare e prevenire le frodi che avvengono in presenza di casse automatiche senza tuttavia impattare negativamente sulla procedura di pagamento degli acquirenti onesti.

Aggiungendo telecamere alle casse già esistenti, Fujitsu si avvale di machine learning e AI per effettuare un controllo incrociato tra il codice a barre passato sullo scanner e l’aspetto fisico del relativo prodotto così da rendere impossibile l’uso del codice a barre di un articolo a basso prezzo, come per esempio le banane, su prodotti di maggior valore aventi un peso simile, come per esempio la carne o le bevande alcoliche.

I camerini di prova diventano smart

Per favorire una maggiore conversion rate – il rapporto tra coloro che entrano in negozio e quelli che effettivamente effettuano un acquisto nello stesso arco di tempo – nei negozi di abbigliamento, Fujitsu presenta l’esperienza del camerino smart.

Si tratta di una soluzione che permette agli acquirenti di ottenere ulteriori informazioni circa i capi che stanno provando senza bisogno di uscire dal camerino per cambiare le taglie o i colori. Una nuova app per i clienti offre, infatti, un metodo pratico per richiedere capi di taglie o colori differenti da provare.

Le richieste vengono inoltrate direttamente ai dispositivi wearable dei commessi aiutando a ridurre il tempo totale trascorso dagli acquirenti nei camerini trovando comunque il capo giusto e, di conseguenza, aumentando le percentuali di conversione.

Una soluzione per il conteggio automatico in-store del contante

Per aumentare l’efficienza di un processo svolto tradizionalmente in forma manuale e che per i retailer rappresenta un costo, Fujitsu presenta una soluzione per il conteggio automatico del contante all’interno del punto vendita che aiuta a ridurre i margini di errore e la necessità per il personale di maneggiare il contante stesso.