Vai al contenuto

Amazon lancia IMDB Freedive: la piattaforma streaming video gratuito con pubblicità

Amazon lancia IMDB Freedive: la piattaforma streaming video gratuito con pubblicità

Era già qualche mese che veniva chiacchierato e ora è diventato realtà: Amazon ha lanciato Freedive, un servizio di streaming di intrattenimento supportato dalla pubblicità sulla sua piattaforma di database di film IMDB. Il funzionamento è, quindi, paragonabile a quello di servizi come VVVID o, in ambito musicale, Spotify.

Lanciato negli Stati Uniti, Freedive consentirà quindi al pubblico di guardare film e programmi TV sul proprio laptop, sui dispositivi mobili e Amazon Fire.

Il catalogo

L’azienda di Seattle ha dichiarato che il catalogo disponibile – ad oggi per la maggior parte già fruibile su Prime Video – si arricchirà nel tempo, ma per ora comprende serie come Fringe, Heroes e lo show The Bachelor, oltre a film quali L’ultimo samurai, The Illusionist e Quei bravi ragazzi.

https://youtu.be/8WUN2Jo2CV0
Ecco come appare il servizio agli utenti negli Stati Uniti

Il ruolo delle pubblicità

Amazon sta puntando sempre più di più al mondo della pubblicità data-driven, come dimostrato dagli ultimi dati dell’azienda.

Secondo i rumors, lo scorso Amazon ha fornito ai propri marketer i dati raccolti dall’eCommerce per permettere una miglior targettizzazione della pubblicità sulla nuova piattaforma video. Gli annunci saranno visualizzati sia durante la riproduzione che nella skin, come contorno al player video.

Come facilmente immaginabile, nonostante non sia stato ancora annunciato, non si potrà né saltare le pubblicità, né scaricare il materiale video.