Vai al contenuto

Auchan Minute: il phygital sbarca in Francia

Auchan Minute: il phygital sbarca in Francia

Anche Auchan lancia il suo store senza casse: non si tratta di una vera e propria novità per l’azienda, che già aveva sperimentato Auchan Minute, questo il nome del loro primo esperimento phygital (ovvero che ha sia natura fisica che digitale), con successo in Cina.

Auchan Retail China aveva infatti già lanciato nel 2017 le prime versioni di prova di questo negozio fatto di un container, aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il concept è lo stesso di Amazon GO (che, dopo una fase di rodaggio negli USA, sta sbarcando anch’esso nel vecchio continente): un punto vendita senza ne casse ne personale nel quale, per comprare i prodotti, basta scansionarli con un’app (da utilizzare anche per entrare nel container che possiede un proprio QR code), addebitandone il costo online all’uscita del negozio. Nonostante l’assenza di dipendenti all’interno dello store, è comunque prevista un’assienza a distanza, tramite schermi dedicati.

Video dimostrativo di uno degli store Auchan Minute in Cina

Il primo store Auchan Minute dovrebbe aprire in Francia già nel marzo di quest’anno a Villeneuve d’Ascq e, secondo le indiscrezioni, dovrebbe comporsi di un container delle dimensioni di 18 mq, aperto 24/7.